Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Je Vous Aime una performance per gli udenti

Theater
Je Vous Aime una performance per gli udenti

Dates

Sunday Jul 28, 2024 07:00 pm

Venue

Auditorium Del Parco

67100 L'Aquila (AQ)

Description

di e con Diana Anselmo e Sara Pranovi
regia Diana Anselmo
testimonianze di Paolo Girardi, Leonarda Catalano, Mario Minucci, Maurizio Anselmo, Anna Folchi, Vincenza Giuranna, Diana Vantini, Matteo Pedrazzi
evento realizzato con il sostegno di IntercettAzioni – circuito della Lombardia.

“Je Vous Aime” è una lecture di Diana Anselmo (performer sordo bilingue italiano e LIS e attivista) e Sara Pranovi (interprete LIS con competenze specifiche nella performance artistica). “Je Vous Aime” è una lecture che si appoggia al linguaggio della conferenza spettacolo, con un afflato performativo e sostenuto da un apparato multimediale a sostegno del discorso, dipanandosi fra storytelling verbale, slides, videotestimonianze in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e Visual
Sign (forma poetica delle lingue dei segni) con lo scopo di parlare di audismo, fonocentrismo e linguicismo e di riscrivere la «letteratura dei padroni». Il nucleo della lecture si sviluppa a partire da un documento storico dei primordi della cinematografia: un cortometraggio creato nel 1891, quattro anni prima della prima dei Lumière. Partendo dalle nozioni di Storia e di Archivio (inteso come dispositivo al servizio dei sistemi di potere), la lecture si pone di porre in luce «coloro di
cui la Storia non tiene conto»; svelando così come il primo video di sempre fosse finalizzato ad insegnare la lettura labiale ad un gruppo di ragazzi sordi – poichè per legge venne proibito di segnare dopo che nel 1880 erano state abolite le lingue dei segni da tutta Europa. Tale fu il verdetto del Congresso di Milano, le cui conseguenze si riversano ancora nelle sorde e nei sordi di oggi. In Italia, la LIS torna ad essere riconosciuta come vera lingua solo a maggio 2021. Centoquarantuno anni dopo.
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO PER BIGLIETTERIA
I biglietti acquistati sono con settore, fila e posto assegnati, non sono restituibili né rimborsabili.
Per l’ingresso il biglietto potrà essere mostrato stampato su foglio A4 o su supporto elettronico.
Si potrà accedere ai luoghi di spettacolo un’ora prima dell’orario d’inizio indicato.
I bambini che non hanno compiuto il terzo anno di età e che restano in braccio ai genitori non pagano il biglietto d’ingresso, non è consentito l’accesso alla scalinata a passeggini e carrozzini.
Nell’area di spettacolo non si può fumare, né consumare cibi e bevande.
Non si può accedere con animali.
Dopo l’orario di inizio dello spettacolo si perde il diritto al posto assegnato, ove possibile sarà garantito l’accesso in sala nei settori più vicini all’ingresso.
Per gli spettacoli gratuiti è comunque necessario prenotare il posto e stampare, o mostrare in formato elettronico, la prenotazione tramite la piattaforma Ciaotickets.
Il programma può subire variazioni per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori che si impegnano, in caso di forza maggiore, a riprogrammare gli eventi o a rimborsare i biglietti acquistati.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno regolarmente salvo diversa comunicazione.
Le persone con disabilità hanno diritto di accesso gratuito, se necessario con accompagnatore, fino all’esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione deve essere fatta direttamente all’indirizzo email botteghino@teatrostabile.abruzzo.it

Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all'ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?