La parola che cura. Uso e maluso della psicoanalisi oggi

Culture
La parola che cura. Uso e maluso della psicoanalisi oggi

Dates

Event Ended
Thursday Nov 13, 2025 05:45 pm

Description

Per il ciclo ETRUlegge, giovedì 13 novembre alle ore 17.45 Museo ETRU ospita la presentazione del volume "La parola che cura. Uso e maluso della psicoanalisi oggi" di Simona Argentieri*.

In dialogo con l'Autrice Maddalena Santeroni.

Ingresso libero in sala fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata all'indirizzo mail: presentazioni11@yahoo.com

Come è mutata la cura psicologica, sia nella spesso confusa domanda di aiuto, sia nell’offerta di rimedi da parte della psicoanalisi classica, ad oggi accompagnata dalle oltre 300 scuole di psicoterapia abilitate dal Ministero in Italia?

Un saggio autorevole e coinvolgente che invita a ripensare la cura non come un gesto tecnico, ma come una relazione complessa e irriducibilmente umana, restituendole la sua densità affettiva e teorica e smontando luoghi comuni e semplificazioni. Una lettura rivolta a medici, psicologi, terapeuti, ma anche a chiunque si interroghi sul senso dell’accudimento, della responsabilità e della relazione con l’altro.

Simona Argentieri è medico psicoanalista. Accanto all’attività clinica, è impegnata nel campo della bioetica. Si è occupata di indagare i processi mentali precoci e il rapporto mente-corpo; ha lavorato anche sui processi creativi e sui rapporti tra arte e psicoanalisi, in particolare rispetto al cinema