Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Laboratorio didattico - Un Mondo Da Salvare

Arts & Crafts
Laboratorio didattico - Un Mondo Da Salvare

Dates

Event Ended
Wednesday Jul 17, 2024 05:00 pm

Venue

Biblioteca Comunale Fonte Mazzola

Strada Vicinale delle Serre, 11
56037 Peccioli (PI)

Description

Mercoledì 17 luglio - ore 17
Biblioteca Comunale Fonte Mazzola
UN MONDO DA SALVARE

Laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 14 anni a cura di Alessandro Pasquinucci e Lorenzo Paoli in collaborazione con la Biblioteca Comunale Fonte Mazzola e l’Accademia Musicale Alta Valdera

Prenotazione obbligatoria: tel. 0587 672158, 0587 936423

Un mondo da salvare è un laboratorio didattico ispirato all’omonima opera allegorica del Carnevale di Viareggio realizzata dall’artista Lorenzo Paoli: un inno alla pace per il futuro delle giovani generazioni. “I bambini salveranno il mondo” è questa l’ultima speranza che ci resta per un domani migliore. Un bambino dalla pelle scura e dai grandi occhi azzurri, unione ideale delle diverse etnie del pianeta, tiene sulle spalle il peso di un mondo ammalato da conflitti, inquinamento, interessi economici. Solo l’anima pura e innocente di un bambino infatti può riportare il pianeta in salvo sulla giusta strada, alla ricerca di un futuro di felicità.

I partecipanti realizzeranno un elaborato grafico creativo ispirato all’opera, accompagnati da un intrattenimento musicale e dai consigli di lettura legati alla tematica affrontata nel laboratorio.

L’opera rimarrà poi esposta nel giardino della Biblioteca dal 17 al 22 luglio.

Lorenzo Paoli, nato a Viareggio nel 1989 e laureato in Architettura all’Università di Firenze, si è formato nell’atelier degli artisti Gilbert Lebigre e Corinne Roger, che aiuta da anni in realizzazioni scenografiche e carnevalesche.

Alessandro Pasquinucci, nato a Pietrasanta nel 1995 lavora da anni nel campo della comunicazione pubblicitaria e dal 2021 è approdato nel mondo della narrativa. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti e per la casa editrice Pelledoca ha scritto due romanzi rivolti agli adolescenti: “Alive” e “The Screen”.

Ringraziamo Belvedere Spa, main sponsor dell’intera rassegna, Toscana Energia e Giadil - Noleggio a lungo termine.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?