Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Largo All'avanguardia!

Concerts
Largo All'avanguardia!

Dates

Event Ended
Monday Feb 12, 2024 09:00 pm

Description

Largo all’Avanguardia!
omaggio a Roberto Freak Antoni nel decennale della scomparsa

Lunedì 12 Febbraio 2024
Hiroshima Mon Amour Torino

Ingresso gratuito, prenota qui il tuo posto: https://bit.ly/...ANGUARDIA_12Febbraio

------------------------------
Alcuni club storici italiani, TORINO – Hiroshima Mon Amour, BOLOGNA – Locomotiv, ROMA – Monk, LIVORNO – The Cage,
PORDENONE – Capitol, MILANO – Arci Bellezza, BRA – Caffè Boglione, RAVENNA – Fargo, MEZZAGO – Bloom, hanno deciso di ricordare Roberto Freak Antoni, con una serata a ingresso gratuito, lo stesso giorno alla stessa ora, alle 21 di Lunedì 12 Febbraio 2024, nel decennale della sua scomparsa.

Freak ha lasciato, oltre alla propria opera musicale e letteraria, una rete di relazioni che riguardano arte, politica, società, sempre in modo rivoluzionario, intelligente e gentile. Il suo garbo contagioso, la sua intelligenza devono essere praticati sempre. Per questo motivo, questo ricordo pubblico non è accendere una candelina al defunto, ma un’occasione di guardarsi dentro e ritrovare le nostre capacità di ribellione, scazzo, conflitto, sberleffo che la sua arte ha acceso. Normale che questo omaggio parta da luoghi di socialità reali, spazi in cui ci si incontra, ci si diverte, si pensa, si vive. Per una sera, tante persone che hanno avuto scambi con Lui, raccontano, suonano, recitano, portano un qualcosa che hanno lì da dieci anni ed è il momento di condividerlo, di rimetterlo in circolo.

Si parte da un pugno di luoghi ma si spera diventino migliaia o milioni, una festa nazionale e perché no, mondiale. Non staremmo oggi a parlare di certi temi in un certo modo non ci fosse stato Roberto Freak Antoni, magistralmente immortalato da Fabrizio Fenucci nell’immagine che rappresenta questa iniziativa, scattata al Premio Tenco vinto nel 2010.

Allora, Largo All’Avanguardia, Pubblico di Merda. Ci si incontra il 12 febbraio, dalle nove di sera a fin quando basta.

Guidati dalla sapienza underground del critico musicale Luca Castelli, sul palco di Hiroshima Mon Amour si alterneranno tanti amici di Roberto Freak Antoni. Il mondo musicale sarà rappresentato da Johnson Righeira (che con Freak ha collaborato dal tempo di Bianca Surf), Paolo Rigotto, Tommy De Chirico e Daniele Lucca (coautori e collaboratori nei loro progetti); Guido Catalano (il fratellino di Freak) rappresenterà la componente poetica: toccherà a Luca Pastore e Paolo Campana coprire il segmento cinema, essendo gli autori rispettivamente del lungometraggio Freakbeat e del documentario Skianto a Torino; le musiche degli Skiantos che sottolineeranno la serata saranno mixate da DJ Charlie, che rappresenterà anche lo scomparso amico torinese di Freak, Beppe Melchionna.

L’ingresso alla serata è gratuito e occorre prenotarsi allo speciale link.

Allora, Largo All’Avanguardia, Pubblico di Merda. Ci si incontra il 12 febbraio, dalle nove di sera a fin quando basta.

Questo appuntamento è amorevolmente sostenuto da Massimo Cirri di Caterpillar e viene realizzato con il patrocinio di Assomusica.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?