Le urne elettorali: storia di un entusiasmo e crisi della partecipazione

Culture
Le urne elettorali: storia di un entusiasmo e crisi della partecipazione

Dates

Sunday Sep 21, 2025 10:00 am

Description

๐—œ๐—ก๐—š๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—ข ๐—š๐—ฅ๐—”๐—ง๐—จ๐—œ๐—ง๐—ข
Domenica 21 settembre, ore 10.00 - Salaborsa (Piazza del Nettuno,3)
"๐™‡๐™š ๐™ช๐™ง๐™ฃ๐™š ๐™š๐™ก๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™ค๐™ง๐™–๐™ก๐™ž: ๐™จ๐™ฉ๐™ค๐™ง๐™ž๐™– ๐™™๐™ž ๐™ช๐™ฃ ๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™ช๐™จ๐™ž๐™–๐™จ๐™ข๐™ค ๐™š ๐™˜๐™ง๐™ž๐™จ๐™ž ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™š๐™˜๐™ž๐™ฅ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š"

Per la prima volta, grazie a un’originale ricerca archivistica del ๐‘ช๐’๐’Ž๐’–๐’๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ฉ๐’๐’๐’๐’ˆ๐’๐’‚, ci si concentra sul ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฏ๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ผ๐˜๐—ผ e sulla partecipazione politica nell’immediato dopoguerra.

Il dibattito vedrà protagonisti:
- ๐—š๐—ฎ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—น๐—ฒ ๐—”๐—บ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ, del gruppo di ricerca del Comune di Bologna
- ๐—™๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ผ ๐—ฃ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ถ๐—ป๐—ถ, ricercatore e scrittore dell’Università di Urbino

I relatori analizzeranno l’entusiasmo che animò le prime elezioni libere dopo la II guerra mondiale e il progressivo calo della partecipazione nell’arco di 80 anni di democrazia, offrendo uno sguardo critico ma appassionato sulla storia del voto in Italia.

Ad accompagnare il dibattito, sarà visitabile una selezione di documenti storici dell’๐‘จ๐’“๐’„๐’‰๐’Š๐’—๐’Š๐’ ๐‘บ๐’•๐’๐’“๐’Š๐’„๐’ ๐’…๐’†๐’ ๐‘ช๐’๐’Ž๐’–๐’๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ฉ๐’๐’๐’๐’ˆ๐’๐’‚, che raccontano la ripresa delle attività dell’Ufficio Elettorale subito dopo la Liberazione.
Un’occasione unica per vedere da vicino materiali originali e scoprire come la città tornò a votare, contribuendo alla rinascita democratica.

๐Ÿ“ Sala Borsa, Bologna
๐—œ๐—ก๐—š๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ฆ๐—ข ๐—š๐—ฅ๐—”๐—ง๐—จ๐—œ๐—ง๐—ข – prenotazione consigliata: http://www.absoluteventicomunicazione.it/...m-oci-insolvenzfest/