Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

L'impatto Ambientale Dei Conflitti: Il Caso Dell'angola

Culture
L'impatto Ambientale Dei Conflitti: Il Caso Dell'angola

Dates

Event Ended
Tuesday Apr 16, 2024 05:30 pm

Description

Martedì 16 aprile, alle 17:30, OFF TOPIC presenta:
โ–บ L'IMPATTO AMBIENTALE DEI CONFLITTI: IL CASO DELL'ANGOLA

@OFF TOPIC, Via G. Pallavicino 35 - Torino

Martedì 16 aprile ci prepareremo alla Giornata della Terra insieme a GreenTo Legambiente ospitando la talk “L’impatto ambientale dei conflitti: il caso dell’Angola”, con le esperte Lorenza Fontana e Luisa Escobar Alvarado.

A partire da un lavoro di ricerca in una delle regioni più remote al mondo, parleremo di come la guerra può cambiare completamente la relazione tra comunità locali e ambiente naturale. Dai dati satellitari e le conversazioni con chi il conflitto l’ha vissuto in prima persona, possiamo ridefinire la configurazione delle comunità e delle foreste del ‘Miombo’ in cui vivono.

Proietteremo anche i contenuti di National Geographic, che si impegna per la conservazione di questi ambienti con l’Okavango Wilderness Project!

๐Ÿ“L'evento si svolgerà presso la sala ELLE!

๐Ÿ”๐Ÿป Se hai piacere di cenare nel nostro Bistrò, ti consigliamo di prenotare un tavolo mandando un messaggio Whatsapp al 388.446.38.55
_____
LORENZA FONTANA
Lorenza Fontana è professoressa di scienze politiche presso il @dist.polito.unito. Ha ricoperto incarichi accademici come professoressa nel Regno Unito, in Relazioni internazionali presso l'Università di Glasgow, ed in Politica internazionale presso l'Università di Newcastle. Ha anche lavorato presso il Weatherhead Center for International Affairs dell'Università di Harvard (Stati Uniti). La sua ricerca ha affrontato questioni relative alla politica etnica dei conflitti socio-ambientali, alla politica interna dei diritti umani dei gruppi vulnerabili (tra cui le popolazioni indigene, i lavoratori domestici e i bambini che lavorano) e, più recentemente, alla politica conflittuale degli incendi boschivi. Ha lavorato anche sull'agenda di sviluppo post-2015 e sulle sfide di promuovere l'impegno del Sud globale con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Puoi visitare il suo sito https://lorenzafontana.com/ per avere più informazioni.

LUISA ESCOBAR ALVADO
Luisa Escobar Alvado è una biologa con esperienza nella scienza del suolo, nella conservazione e nella socio-ecologia delle foreste e degli incendi. Ha +10 anni di esperienza nella ricerca nel campo delle scienze naturali e +15 di lavoro in contesti rurali attraverso l'impegno della comunità in progetti legati all'educazione, alla sensibilizzazione ambientale, all'etnobiologia, alla mappatura indigena e alla conservazione.

Luisa sta attualmente sviluppando una ricerca nelle foreste di miombo del sud-est dell'Angola come dottoranda presso l'Università di Edimburgo. Come ecologista, la sua ricerca si sviluppa intorno allo studio della complessità delle interazioni uomo-foresta attraverso un approccio misto di metodi (ad esempio, creazione di parcelle di vegetazione, interviste, passeggiate su transetti, analisi statistiche, ecc.) Luisa porta nel team l'esperienza in situ di lavoro con le comunità dell'Angola orientale dal 2021 e ha sviluppato conoscenze sul modo in cui le popolazioni locali percepiscono e utilizzano le risorse forestali nella regione, compreso l'uso del fuoco per gestire la vegetazione e sostenere i mezzi di sussistenza. Inoltre, Luisa ha acquisito esperienza nell'esplorare i modi in cui la guerra ha plasmato i mezzi di sussistenza e le foreste nell'Angola orientale rurale, attraverso un approccio socio-ecologico.
_____

๐Ÿ“L'evento si svolgerà presso la sala ELLE!

๐Ÿ”๐Ÿป Se hai piacere di cenare nel nostro Bistrò, ti consigliamo di prenotare un tavolo mandando un messaggio Whatsapp al 388.446.38.55

#offtopictorino
#tuttoquellochepuoi

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?