Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Luigia Bencivenga presenta 'O cane

Culture
Luigia Bencivenga presenta 'O cane

Dates

Wednesday Jun 19, 2024 07:30 pm 09:00 pm

Description

๐Ÿ“– Luigia Bencivenga presenta 'O cane (Italo Svevo Edizioni), menzione speciale al Premio Calvino.
In dialogo con Fausto Paolo Filograna.
In collaborazione con Lo spazio letterario.

๐Ÿ“… mercoledì 19 giugno, h. 19:30
Porta Pratello
via Pietralata 58
Bologna

๐Ÿ“š IL LIBRO: A Ilias, cittadina immaginaria della Campania, si assiste a un’improvvisa moria di cani, forse un’antica profezia che si avvera. Muore anche Garryowen, cane buono di nobili origini, colpito da tre proiettili durante un’aggressione a Sauro Consilia, direttore del carcere sperimentale Dostoevskij. Il suo padrone, Mimì Nasone detto Figlio delle Stelle per il tatuaggio sull’occhio destro che ricorda il trucco di Paul Stanley, cantante dei Kiss, crede che le cose siano andate diversamente da come si racconta.
Ma la verità, che si nasconde tra le lussuose ville di via Belvedere, i meandri fatiscenti delle Case Rosse e i container dove vive l’umanità degradata di Cala Renella, lo obbliga a un aspro confronto con il proprio passato.

Sono tante le storie che Luigia Bencivenga intreccia con una lingua allucinata eppure precisissima. Attori principali e comparse che emergono dal loro inferno quotidiano attraverso una narrazione il cui impeto dissacrante non risparmia proprio nessuno.

โœ๏ธ L'AUTRICE: Luigia Bencivenga è nata a Napoli nel 1977 e cresce a Castello di Cisterna, piccolo centro del vesuviano, per poi trasferirsi a Bologna dove insegna Musica in una scuola media. Si è laureata al Conservatorio di Avellino in pianoforte e al DAMS di Bologna con una tesi sulle sottoculture spettacolari napoletane.
Ha scritto numerosi racconti e alcuni suoi testi sono stati rappresentati in vari teatri italiani.
Scrive recensioni letterarie sul mensile “Rockerilla”. Suona la fisarmonica e canta vecchie canzoni napoletane.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?