Metronimie – Festival di poesia performativa

Culture
Metronimie – Festival di poesia performativa

Dates

Event Ended
Friday 20 Jun 2025 18:00

Description

Venerdì 20 giugno

Metronimie – Festival di poesia performativa

La seconda giornata della V edizione del festival fa tappa all’Imbarchino tra persentazioni, talk, musica e performance.

→ Venerdì 20 giugno
→ Dalle 18 in avanti
→ Ingresso libero

ore 18 - Performare poesia // Presentazione del libro
Dome Bulfaro presenta Performare poesia. Manuale in forma di Diari e Manifesti: un libro che racconta cosa significa incarnare poesia intrecciando vita, performance e didattica.

ore 18:30 - La Truffa// Rassegna

Anche quest’anno Metronimìe vuole dare voce e spazio a nuove realtà performative accogliendo progetti diversi tra loro:
→ Mattia Perico e Alessandro Ghidini (Malaspina) // Sutura Precaria
Poesia e musica si intrecciano in un viaggio personale in cui la domanda di fondo è: quanto e come siamo dispostə a cambiare per appartenere ad un mondo non nostro dalla nascita?

→ DISPARI // Ritratti
Benedetto Salamone e Francesca Saladino vogliono raccontare l’umano attraverso la parola e il suono. Nasce così un brano che intreccia dimensioni fisiche e psicologiche, tracciando ritratti poetici e sonori unici.

→ Alma Spina // Corpi Abitati
Corpi abitati è una live-set performance a cura di Alma Spina (poesia e voce), Stefano Gualtieri (cura del suono) e Letizia Salerno Pittalis (cura del video).

L’evento, organizzato in collaborazione con associazione Amalgama, fa parte della programmazione IMBARCHINO ESTATE OF MIND, nell’ambito del programma Culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!". Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino.

❊ Imbarchino del Valentino è un centro culturale, uno spazio, un bar, un'aula studio, una casetta bianca e rossa lungo il Po, a Torino all'interno del Parco del Valentino. Aperto tutti giorni tutto l'anno, l'Imbarchino ospita tavoli, un'aula studio e organizza eventi, concerti, talk, proiezioni all'aperto e ogni situazione che favorisce incontri, scambi e cultura.