Mind the gap - Ho un attacco di Ecoansia

Culture
Mind the gap - Ho un attacco di Ecoansia

Dates

Event Ended
Event local times (Europe/Rome)
Saturday 18 Jan 2025 14:30

Description

Un nuovo appuntamento di Mind the gap ti aspetta sabato 18 gennaio, per una giornata suddivisa in diversi momenti.

//

"La profonda sensazione di disagio e di paura che si prova al pensiero ricorrente di possibili disastri legati al riscaldamento globale e ai suoi effetti ambientali": nel 2022 l'Enciclopedia Treccani introduceva così tra i suoi vocaboli il termine "ecoansia".

Un pomeriggio dedicato alla scoperta di questo stato di disagio psicologico, per comprendere le eco-emozioni ed esplorare le proprie sensazioni legate alla crisi climatica. L'appuntamento sarà strutturato su diversi livelli di approfondimento:
- dalle 14.30 alle 18.00 "Ecoansia: comprendere, agire, connettersi" il workshop condotto da Camilla Gamba, Psicologa-psicoterapeuta transculturale, docente presso la Scuola di Psicoterapia Transculturale Cecchini-Pace e Lucia Tecuta, Psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Ricercatrice presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia [laboratorio su iscrizione: https://forms.gle/3ck6X7tYPaSodH3T9];
- dalle 18.30 le due esperte ci racconteranno le conclusioni raggiunte durante il workshop, confrontandole con il contesto socio-culturale attuale;
- dalle 20.00 "Rovine" la performance visivo-musicale di Demetrio Ciampa Cecchittelli e Vladimir Bertozzi.

(AVVERTENZE: questo evento è altamente sconsigliato agli "ambientalisti da salotto" e alle persone con tendenza ai regurgiti negazionisti).

Ingresso libero, consumazione riservata all3 tesserat3 ARCI.

//
MIND THE GAP è un progetto di Arci Servizio Civile Vicenza APS che vuole proporsi come spazio sicuro dove parlare di salute e disagio mentale, coinvolgendo direttamente la cittadinanza. Nato nel 2023, con il finanziamento dei Corpi Europei di solidarietà, ha coinvolto un gruppo di giovani under 30 che hanno partecipato a due laboratori esplorativi condotti da Fondazione Capta. A seguire, sono stati realizzati diversi appuntamenti che hanno affrontato le tematiche emerse durante la fase di analisi.

Scopri di più sul progetto: https://www.portoburci.it/mind-the-gap/