Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Mio padre è nato per i piedi

Culture
Mio padre è nato per i piedi

Dates

Event Ended
Thursday Jun 20, 2024 06:00 pm 07:00 pm

Description

Presentazione del libro 'Mio padre è nato per i piedi' con l'autrice Elena Bosi e Paolo Nori

Quando 📅 giovedì 20 giugno alle 18

Dove 🏛️ nello spazio di Piazza Coperta U. Eco

Il libro
📓 è l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, un romanzo corale che ci restituisce un mondo sorprendente e poetico che forse sta scomparendo.

A tre anni, Giulia è una bambina spigliata, autonoma, sempre con la risposta pronta. Giulia abita a Concordia sulla Secchia, un paesino in provincia di Modena, dove a tre anni può andarsene in giro da sola sul suo triciclo – l’importante è che non esca mai dai portici – fingendo di fare acquisti nei negozi e cantando Bandiera rossa, come le hanno insegnato gli anziani clienti della pasticceria di famiglia.

È con loro che Giulia è cresciuta: nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti, tutti personaggi di un microcosmo bizzarro e meraviglioso, memorabile.

Un mondo che Giulia descrive con tono allegro e solo in apparenza leggero, perché l’ironia e il brio di chi la circonda sono spesso un modo per esorcizzare la malinconia e la solitudine. Una solitudine a cui ogni personaggio risponde a modo suo: chi confidandosi con la luna, chi cercando presagi felici nei sogni propri e altrui, chi con una battuta, una fuga o una grande abbuffata.

💁🏻 L'incontro, gratuito, è realizzato in collaborazione con Neri Pozza Editore

👁️ È prevista la diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?