Monday - spattacolo della compagnia teatrale Dynamis

Theatre
Monday - spattacolo della compagnia teatrale Dynamis

Dates

Event Ended
Monday 3 Jul 2023 21:00

Description

lunedì 3 luglio
ore 21:00

MONDAY

Spettacolo della compagnia teatrale Dynamis
in collaborazione con Legambiente
alla Casa del Quartiere

Le contraddizioni del dibattito ambientale esplodono con malsana retorica nel dialogo tra due mediocri artisti contemporanei.

• • •

nell'ambito di ๐ŸŒˆ ESTATE SENZA CONFINI
Festival estivo della Casa del Quartiere

Programma completo su
http://www.casadelquartiere.it/

๐Ÿฅณ ingresso libero

• • •

Dopo dieci anni di lontananza, due artisti di un collettivo di teatro contemporaneo, si incontrano per realizzare un progetto europeo commissionato da uno dei gruppi di scienziati più autorevoli del dibattito mondiale sull'inquinamento da microplastiche nell'ambiente.

Uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento, un tema forse artisticamente evitabile, ma comunque socialmente imprescindibile. Una settimana di residenza in cui i due pensano di salvare il mondo attraverso idee inverosimili e realizzazioni utopiche, ma il risultato è un increscente e sterile dibattito caratterizzato da contraddizioni sul tema, che porterà i due artisti a scoprire tormenti e fragilità di una umanità ormai troppo inquinata.

Monday è stato ideato e realizzato da Dynamis con la collaborazione di un team di ricercatori dell'Enea e con il sostegno del Bando Europeo Life 18. Nell'estate 2023 lo spettacolo Monday è inserito nel Road show del progetto LIFE Blue Lakes, di cui Legambiente è capofila.

Il progetto BLUE LAKES è stato proposto e finanziato nell’ambito del Bando Europeo Life 2018, nella sessione Governance e informazione in materia ambientale. I Progetti di Governance e Informazione sono volti a sostenere la comunicazione, la divulgazione di informazioni e la sensibilizzazione nell’ambito dei Sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima. Obiettivi generali del bando: Sensibilizzazione del pubblico di riferimento riguardo
a problemi ambientali, politiche, strumenti, e/o normative dell’UE in materia di ambiente, allo scopo di cambiare la percezione e promuovere l’adozione di pratiche e comportamenti rispettosi dell’ambiente e/o dell’impegno dei cittadini.

BLUE LAKES è un progetto finalizzato alla prevenzione e riduzione dei rifiuti di plastica nei laghi italiani e tedeschi attraverso un approccio integrato, che combina governance, attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. Monday rientra in una delle azioni del progetto BLUE LAKES che sperimenta l’utilizzo del teatro e delle arti performative come nuove pratiche di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali.

CREDITI:

Ideazione e realizzazione: Dynamis

Musiche: Lorenzo Cherubini (Jovanotti)
Produzione: Dynamis, ENEA- Life Blue Lake, Teatro Vascello Centro di Produzione Teatrale

• • •

๐ŸŒˆ ESTATE SENZA CONFINI ๐ŸŽถ
festival estivo della Casa del Quartiere

è un progetto di Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus e Associazione Baretti

con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la cultura Torino

con il patrocinio di Circoscrizione 8

e insieme a Qucina San Salvario, Nido di Ragno produzioni, Antenna Music Factory, Associazione Manzoni People, CinemaItaliano.info, Agenda del Cinema a Torino.

๐ŸคŸ๐Ÿฝ In collaborazione con:

coop. Il Margine, Teatrulla, Luca Casaburo, Azhar Sahere, Eataly, Bicierin Ciclofficina, Arpa Piemonte, Museo della Chimica (MU - CH), Impollinatori Metropolitani, gelateria Ottimo, La paranza del Geco, Just Talk, progetto Adotta un Pianista, Raggomitolando, Associazione Mosaico, compagnia teatrale Dynamis, Legambiente, Unione Buddhista Italiana, Triciclo OdV, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Stalker Teatro, Artisti Associati Paolo Trenta, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, ANPI Nicola Grosa di Torino, Rete Case del Quartiere Torino.

๐Ÿ™๐Ÿฝ Si ringraziano per il sostegno:

Centrale del Latte di Torino, Gelateria Ottimo, Cartolibreria Lo studente, Birreria Petrarca, Biova Project, Verdessenza, Tomato.

• • •

โ˜”๏ธ in caso di pioggia gli spettacoli si terranno all’interno.