Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Motel Chronicles / Emidio Clementi + Corrado Nuccini

Concerts
Motel Chronicles / Emidio Clementi + Corrado Nuccini

Dates

Event Ended
Friday Sep 22, 2023 09:00 pm

Description

Venerdì 22 settembre
Via Pietralata 58
๐ŸŒ… ๐Œ๐จ๐ญ๐ž๐ฅ ๐‚๐ก๐ซ๐จ๐ง๐ข๐œ๐ฅ๐ž๐ฌ ๐ŸŒ…
๐˜Œ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜Š๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช + ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜•๐˜ถ๐˜ค๐˜ค๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช

๐Ÿน Apertura baretto → ore 18.00
๐ŸŽถ Inizio live → ore 21.00
๐Ÿ†“ Ingresso libero e gratuito!

โœฆ

๐Œ๐จ๐ญ๐ž๐ฅ ๐‚๐ก๐ซ๐จ๐ง๐ข๐œ๐ฅ๐ž๐ฌ raccoglie frammenti autobiografici e allucinazioni, poesie e fotografie, riferimenti a film e canzoni che hanno segnato l’immaginario collettivo, dando vita a un’opera in grado di trattenere, nelle sue parole, alcune delle suggestioni più significative della cultura occidentale.

Ispirato alle parole di Sam Shepard, ๐Œ๐จ๐ญ๐ž๐ฅ ๐‚๐ก๐ซ๐จ๐ง๐ข๐œ๐ฅ๐ž๐ฌ è popolato di ricordi dolci e crudeli, di personaggi disperati ma tremendamente attaccati alla vita: dai dinosauri di gesso delle Badlands, ai denti bianchi e perlacei di Burt Lancaster, al cowboy che sfama canari e mulo prima di cadere catatonico, alle serate in compagnia di Nina Simone fino alle camere di velluto rosso in Motel di lusso. Lungo tutto il viaggio, una sola e inesauribile massima: si vive per conoscere se stessi.

Emidio Clementi e Corrado Nuccini completano una trilogia musicale e letteraria iniziata nell’America urbana del primo ‘900 di Emanuel Carnevali, proseguita con l'opera poetica di T.S. Eliot e i suoi Quattro Quartetti per tornare oggi con Motel Chronicles e un un nuovo adattamento letterario, questa volta, con testi di Sam Shepard.

Insieme a loro, ottimi musicisti quali Emanuele Reverberi, Stefano Pilia, Francesca Bono, Fabio Rondanini, Mattia Cipolli, Laura Agnusdei, Jonathan Clancy e molti altri.

Dal vivo Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Emanuele Reverberi e Francesca Bono presentano il disco nella sua interezza per uno spettacolo che punta dritto al cuore dell’America di Sam Shepard, di Harry Dean Stanton, di Paris Texas e Wim Wenders ma, anche, di un’America come luogo della coscienza, sconfinato, solitario, che si dipana lungo il cammino alla ricerca di se stessi.

โœฆ

๐—˜๐—บ๐—ถ๐—ฑ๐—ถ๐—ผ ๐—–๐—น๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ è cantante e bassista dei Massimo Volume nonché romanziere e figura di riferimento del mondo bolognese ma non solo.
Oltre alla musica è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti, l’ultimo è il romanzo “L’età di Bruno” (2022). Nel 2016 pubblica insieme a Corrado Nuccini “Quattro Quartetti” (42 Records), reading incentrato sull’omonimo libro di T.S. Eliot che fa seguito a “Notturno Americano” (2015) ispirato ai testi di Emanuel Carnevali.

๐—–๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ ๐—ก๐˜‚๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—ถ è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana
giunta al sesto album ufficiale. L’ultimo album, Different Times (2018) è uscito per 42 Records. Pubblica insieme a Clementi “Notturno Americano” nel 2015 “Quattro Quartetti” nel 2017. È direttore artistico del festival “Ferrara Sotto le Stelle” dal 2020 e cura diversi progetti musicali che vanno dalle sonorizzazioni alle produzioni musicali.

โœฆ

L’evento fa parte della rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile ๐—ฃ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ฒ๐—น๐—น๐—ผ ๐—ฆ๐˜‚๐—บ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ฟ๐—ผ๐˜‚๐—ป๐—ฑ, organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Idee in Movimento in collaborazione con Mercato Sonato e Associazione Senzaspine.

Musica, cultura, birrette, cocktailini e balotta nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58! Siamo apertษ™ tutti i giorni dalle 18.00 a mezzanotte!

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?