Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

NeaCò

Concerts
NeaCò

Dates

Event Ended
Wednesday Apr 10, 2024 10:00 pm

Description

Mercoledi 10 aprile 24
NeaCò live

IL CONCEPT DEL PROGETTO MUSICALE NeaCo’ (Neapolitan Contamination) Avreste mai immaginato un Surdato 'nnammurato che canta “Oje vita, oje vita mia” in blues? O che la fascinosa Brigida cui è dedicata la canzone A’ Tazza 'e cafè possa non essere di Napoli (dove si beve il migliore caffè del mondo) ma della Giamaica (dove cresce la migliore pianta di caffè del mondo)? O, ancora, che i “guagliune e’ malavita” di Guapparia assomiglino a quelli di Fred Buscaglione?
Avreste mai pensato che il Take Five di Paul Desmond & Dave Brubeck – con il suo modernissimo ritmo di cinque/quarti – avrebbe potuto un giorno vestire le parole della più antica canzone napoletana, Te voglio bene assaje? Tutto questo – e molto altro ancora – accade per effetto della Neapolitan Contamination. Perché la Contaminazione e Napoli? La Contaminazione implica un contatto fecondo ed è un motore di civiltà, perché si impara sempre di più da chi è “altro da sé” che dai propri simili. Napoli è un luogo-simbolo dove la Contaminazione ha potuto operare con particolare vivacità, avendo radici antiche nei secoli e matrici molteplici nei luoghi di provenienza. La Città assorbe queste contaminazioni come una spugna, le metabolizza, poi le diffonde, esportando ‘napoletanità’ in tutto il mondo e in qualche modo restituendo, arricchito, a ciascuno il messaggio di civiltà che ciascuno ha contribuito, in parte, a creare. Il progetto NeaCo' riproduce questa dinamica con la Canzone napoletana, proponendo i suoi brani più celebri in modo nuovo e particolarissimo. L’ascoltatore viene condotto in un viaggio tra i continenti e gli stili musicali, dall’Europa al Medio Oriente, all’Africa centrale, fino al Nordamerica del gospel, del blues, del jazz e del funky, al Centroamerica del calypso, del reggae, della rumba, all’afrocubania e giù giù fino al tango argentino. Il pubblico ritrova ‘dentro’ ciascuna canzone un ‘seme di contaminazione’, un elemento di globalizzazione, capace di trasporre il brano in un Paese, e in uno stile musicale, del tutto diversi. La canzone si evolve e si trasforma geneticamente, pur nel sostanziale rispetto del testo (e quindi del messaggio) originario. È un modo per onorare un glorioso passato in chiave evolutiva, guardando al suo futuro.

🎸inizio spettacolo h 22.00
_____________________________________
🌶SI MANGIA??
con il nuovo progetto della VinOsteria L'Asino si conferma una "piccola cucina meridionale"nella capitale, tra degustazioni e piatti della tradizione Mediterranea e Calabrese.
Ampia scelta della Carta dei Vini, birra e cocktail bar.
Provare per credere!!
__________________________________________
⌚ORARI:
Martedì/Domenica - Dalle 19 alle 2.
☎️PRENOTAZIONI:
consigliata la prenotazione sia per la cena, che per il live.
Scrivi un WhatsApp al 338 2751028
Mail a info.lasinochevola@gmail.com
Oppure chiama allo 06 7851563
__________________________________________
➡️Per restare sempre aggiornato sulle nostre attività, sui live e sulle nuove offerte culinarie..seguici sui nostri canali social o sul sito http://www.lasinochevolaroma.com/
__________________________________________
📍L' Asino Che Vola
Via Antonio Coppi 12 d - Roma
(Metro Furio Camillo - Piazza Zama)

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?