Nicolò Moscatelli presenta I Calcagnanti - Vincitore Premio Calvino 2022

Culture
Nicolò Moscatelli presenta I Calcagnanti - Vincitore Premio Calvino 2022

Dates

Event Ended
Friday 12 Apr 2024 18:30 20:00

Description

«Un testo scintillante di intelligenza, ironia e allusioni colte: un viatico di speranza.» – Dalla motivazione del Premio Calvino

📖 Nicolò Moscatelli presenta I Calcagnanti (La nave di Teseo), romanzo vincitore del premio Calvino 2022.
In dialogo con Ilaria Burattini.

In collaborazione con Circolo dei lettori del carcere Dozza e Premio Calvino.

📅 venerdì 12 aprile, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna

📚 IL LIBRO: Una fiaba per il nostro tempo, che ci parla del modo in cui guardiamo ai nostri miti, diventiamo grandi, e combattiamo le nostre paure attraverso la letteratura, la fantasia e le storie condivise.

Timoteo è un ragazzino nato e cresciuto alla Casa della Buona Volontà, sorta di bordello in cui vivono le tante ragazze di cui è il beniamino e il cuoco fra’ Gaetano, quel che ha di più simile a un padre.
Da lui Timoteo impara le storie magnifiche che costituiscono la sua principale educazione, avventure di banditi e fuorilegge – i calcagnanti – animati dalla più nobile delle idee: combattere l’ingiustizia e i soprusi di ricchi e potenti.
Sogna di diventare uno di loro, da grande, e finire sulla forca come un eroe. L’occasione non tarda ad arrivare. Timoteo scopre un cadavere nel canale.
Il crudele barone Raimondo fa arrestare e condanna a morte fra’ Gaetano, accusato dell’omicidio. Timoteo, ricercato a sua volta, viene salvato dalle donne della casa, ma poi è costretto a fuggire e a unirsi alla banda dei calcagnanti.

Romanzo d’avventura, romanzo di formazione e insieme fiaba anarchica, I calcagnanti ci ricorda quanto i libri, le storie condivise e gli “irregolari” che incontriamo sul nostro cammino siano importanti per crescere e imparare a opporci, né soli né disarmati, all’arroganza del potere.

✍️ L'AUTORE: Nicolò Moscatelli è nato nel 1985 a Cantù e vive a Dresda. I calcagnanti, vincitore del premio Calvino 2022, è il suo primo romanzo.