Nicoz Balboa a Spine con "Transformer", insieme a Eleonora Magnifico

Culture
Nicoz Balboa a Spine con "Transformer", insieme a Eleonora Magnifico

Dates

Event Ended
Tuesday 2 May 2023 19:00

Description

ll prossimo 2 Maggio 2023 un appuntamento a SPINE da non perdere.
Torna a trovarci in città dopo il successo del precedente "Play with Fire" (all'interno del quale in un angolino siamo citati anche noi ❤), Nicoz Balboa, con il suo nuovissimo fumetto appena pubblicato da Oblomov Edizioni, "TRANSFORMER", e sul quale a dialogare con l'autore in Officina degli Esordi ci sarà una moderatrice davvero d'eccezione, l'artista performer Eleonora Magnifico.

"Drammatico, istruttivo e ironico, 'Transformer' comincia proprio là dove finiva Play With Fire. Più o meno. Nicoz ancora una volta racconta la vita e la condizione umana, il percorso della transizione di genere e l’accettazione della propria identità, ricordandoci che l’esperienza di unǝ è l’esperienza di tuttǝ e che nessun essere umano è solǝ o isolatǝ.
'Transformer' è un libro da leggere per comprendere di cosa parliamo quando parliamo di identità e transizione di genere, ma soprattutto come diventare se stessǝ, ringraziando il passato e camminando verso il futuro. Perché mai come ora dobbiamo comprendere e ricordare che la libertà e la felicità autentica di unǝ porta con sé la libertà e la felicità di moltǝ".

:: NICOZ BALBOA è un tattoo artist e fumettista italiano che usa gli eventi della sua vita come ispirazione per opere che vanno dal disegno al tatuaggio, passando per il diario grafico, la pirografia e la pittura. Nei progetti Drawing my Life Ruined my Life e Nicoz Balboa Goes Porn (ma anche nel suo libro Born to Lose) Nicoz ci rivela le sue speranze, i suoi fallimenti, o i suoi successi, con un lavoro innocente, a volte lancinante, che è sempre sia tragico sia umoristico. I temi della provocazione e della sessualità riemergono ripetutamente nei lavori di Nicoz, poiché la sua opera è saldamente radicata nella tradizione del discorso lgbtq e femminista. Nel 2020 ha pubblicato Play With Fire (Oblomov Edizioni).

:: ELEONORA MAGNIFICO è un artista con un poliedrico percorso dove la curiosità, l'irriverenza e l'ironia sono alla base della sua ispirazione creativa. Da qualche anno Eleonora Magnifico è un punto di riferimento per l'ambiente Queer pugliese e non grazie soprattutto a "SONO VENUTA" una canzone da lei stessa scritta e interpretata con giocoso pathos diventata in poco tempo una vera cult song sostenuta da un video irriverente e spudoratamente trash girato allo stadio San Nicola di Bari da sempre luogo deputato agli incontri e non solo di natura sportiva.
Eleonora è anche cantautrice che gioca ancora come faceva da bambina quando indossando gli abiti di sua madre sognava di essere la grande star televisiva del sabato sera.

Martedì 2 Maggio, ore 19.00
SPINE Bookstore c/o Officina degli Esordi.
Via Crispi n.5, Bari 70123
Ingresso libero.
Libro disponibile sul posto.
#spinebookstore #nicozbalboa #tour #officinadegliesordi