Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

"Non Ci È Lecito Mollare". Carteggio inedito tra Amelia Rosselli e Gaetano Salvemini

Culture
"Non Ci È Lecito Mollare". Carteggio inedito tra Amelia Rosselli e Gaetano Salvemini

Dates

Event Ended
Thursday 30 Mar 2023 18:00

Description

Segnaliamo con piacere che il prossimo giovedì 30 marzo (ore 18, Sala 900) sarà presentato e discusso il volume 𝑵𝒐𝒏 𝒄𝒊 𝒆̀ 𝒍𝒆𝒄𝒊𝒕𝒐 𝒎𝒐𝒍𝒍𝒂𝒓𝒆 (Effigi, 2023) curato da Carla Ceresa e Valeria Mosca. Il volume, introdotto da Simone Visciola, raccoglie il carteggio inedito tra Gaetano Salvemini e Amelia Rosselli e copre l’intero arco di tempo compreso tra 1937 e 1954.

L’iniziativa, promossa da Polo del ‘900, Istoreto, Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino ed Edizioni effigi, inaugura ufficialmente l’avvio delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini, di cui l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino è primo patrocinatore.

Nella loro densa corrispondenza (che copre fondamentalmente il periodo intercorso tra il 1937, poco dopo l’assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, e la prima metà degli anni Cinquanta), le voci di Amelia Rosselli e di Gaetano Salvemini sono unite da un imperativo comune, “Non ci è lecito mollare”. Esso riprende il monito che aveva dato il nome al primo giornale clandestino antifascista della penisola, fondato nel 1925 dallo stesso Salvemini e dai suoi giovani discepoli: non ci si può arrendere di fronte alla violenza del regime che vorrebbe annientare gli oppositori.

Saluto di:
𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐒𝐢𝐧𝐢𝐠𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 (Presidente della Fondazione Polo del ‘900)
𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 (Istoreto)
Introduce e modera:
𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐓𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢 (Istituto di studi storici Gaetano Salvemini)
Ne discutono con le curatrici 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐫𝐞𝐬𝐚 e 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐚:
𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐕𝐢𝐬𝐜𝐢𝐨𝐥𝐚;
𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐋. 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢;
𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐨𝐝𝐝𝐮;
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐃𝐞 𝐋𝐮𝐧𝐚.
Con letture di 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐓𝐚𝐛𝐛𝐨̀.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?