Nonostante L'Attrito Open Mic + Periodi Ipotetici di e con Gloria Riggio

Concerts
Nonostante L'Attrito Open Mic + Periodi Ipotetici di e con Gloria Riggio

Dates

Event Ended
Wednesday 15 Mar 2023 21:00

Description

NONOSTANTE L'ATTRITO OPEN MIC + PERIODI IPOTETICI

Open Mic a tema "Resistenza" + spettacolo di poesia performativa di e con Gloria Riggio

⏱️ Mercoledì 15 Marzo ore 21
📍 Circolo Nadir in Piazza Gasparotto (Padova)
☄️ Ingresso con tessera ARCI + contributo di 5€
🔥 Se volete condividere i vostri versi con noi scriveteci a rimescolate@gmail.com ❤

Secondo appuntamento di open mic e spettacoli nella quasi stagione primaverile di rimescolate! Sempre al Nadir, perché ci piace, è casa, è bello, è simpatico, è focoso. Questa volta l'open mic ha come tema la Resistenza, che può essere declinata in ogni sua forma. "Nonostante l'attrito" è il titolo che abbiamo voluto dargli e questa subordinata concessiva ci restituisce tutta la forza e la potenza che ci può essere dietro ad un freno, un'inibizione.

A seguire ci sarà lo spettacolo di poesia performativa di Gloria Riggio, attuale vicecampionessa italiana di Poetry Slam!
Se è vero che fare poesia è interrogarsi sulle cose, sul mondo, sulla vita, Periodi Ipotetici è in sostanza un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi e su quelli interiori e individuali e sulla connessione inestinguibile tra le due cose. Una zona autonoma all’interno della quale per lo spazio della sua apertura, indagare possibili altre vie legate alle idee di resistenza, casa, violenza, laddove i plausibili altri vissuti individuali ma soprattutto sociali ci appartengono allo stesso modo del nostro, e consentono di comprenderlo o se non altro porgli delle domande.

Gloria Riggio nasce in Sicilia nell’aprile del 2000. Studentessa presso l’Università degli studi di Trento dove vive e frequenta la facoltà di “Studi storici e filologico-letterari”, ha pubblicato raccolte di versi (Il mirto e la rosa, Edizioni La Gru, 2017; La stagione del dubbio, Edizioni La Gru, 2019), ed alcuni di questi fanno parte di antologie nazionali. Sue poesie sono apparse su riviste italiane e sono state tradotte in spagnolo e in greco. Dal 2020 è parte del Trento Poetry Slam e collabora così alla realizzazione di eventi di divulgazione culturale e di poesia orale e performativa. Da marzo 2022 è redattrice della rivista di letteratura contemporanea Inverso – Giornale di poesia, nel 2022 ha partecipato al Campionato nazionale di Poetry Slam (L.I.P.S.) detenendo il titolo di vicecampionessa attualmente in carica.