On Air! con Lucio Mazzi e Gianni Pelagalli per la rassegna "Cantiere Marconi"

Culture
On Air! con Lucio Mazzi e Gianni Pelagalli per la rassegna "Cantiere Marconi"

Dates

Wednesday 13 Aug 2025 21:00

Description

dettagli
https://www.battiferrobologna.it/...coni/244-13ago-onair
Una serata per chi ama le storie che si ascoltano prima ancora di vedersi. ON AIR! è un viaggio emozionante tra voci che hanno fatto epoca e oggetti che sembrano parlare. Sul palco, Lucio Mazzi ci guida con passione dentro il mondo della radio, mentre i contributi esclusivi di Gianni Pelagalli svelano cimeli, jingle e strumenti che hanno acceso l’immaginario di intere generazioni. Si parte da una scintilla nella soffitta di Villa Griffone per arrivare ai dischi che hanno fatto la storia. Racconteremo come un brano sconosciuto è diventato un successo planetario grazie a un DJ testardo, o come le onde radio hanno unito le persone prima ancora che esistesse internet. Musica, invenzioni, emozioni: ON AIR è una dichiarazione d’amore per tutto ciò che ci connette. Il Battiferro per una notte diventa un grande studio radiofonico a cielo aperto. Chiudi gli occhi, ascolta... sei già dentro la storia.

Il Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00, con possibilità di cenare sul posto con tigelle, piadine, crescente, friggione presso il bar del Battiferro.

Modalità di ingresso: INGRESSO GRATUITO - posti limitati, prenotazione consigliata

Dove: via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5a, Bologna
Con ampio parcheggio gratuito

PRENOTA ORA
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Una scintilla. Un’idea. Una voce che attraversa l’aria e unisce il mondo.
ON AIR! è molto più di un talk: è un viaggio attraverso le onde invisibili che hanno cambiato il nostro modo di ascoltare, comunicare, emozionarci.

Sul palco del Battiferro, Lucio Mazzi – giornalista, storico della musica e narratore appassionato – ci accompagna in una serata sorprendente tra storie vere, aneddoti incredibili e vibrazioni che ancora oggi fanno battere il cuore. Accanto a lui, in video, l’incredibile collezione di Gianni Pelagalli, custode del Museo “Mille Voci Mille Suoni”, che ci svelerà i segreti di oggetti unici: microfoni d’epoca, trasmettitori originali di Marconi, radio galena, fonografi e le prime “scatole sonore” della storia.

Ma ON AIR! è anche racconto pop, cultura musicale e rivoluzione.
Scopriremo che la prima trasmissione musicale fu una melodia di violino trasmessa nel 1906, che i Pink Floyd e i Nirvana furono lanciati da studi radiofonici prima ancora di diventare leggende, che la radio ha salvato canzoni, lanciato artisti e dato voce a emozioni che altrimenti sarebbero rimaste inascoltate.

🌀 Tutto nasce da qui: da Bologna, dalla mente di un ragazzo ostinato e geniale – Guglielmo Marconi – che dalla soffitta di Villa Griffone mandò in aria la prima scintilla di un cambiamento globale.
Accanto a lui, una madre colta e coraggiosa che ci credette prima di tutti.
Perché la radio, prima ancora che tecnologia, è un atto di fiducia: qualcuno che ti ascolta, anche se non ti vede.

ON AIR! è un inno a quella fiducia.
Una celebrazione viva e partecipata di ciò che ci collega, tra onde, canzoni e storie che hanno lasciato il segno.
Nessuna cattedra, nessuna lezione: solo meraviglia, passione e tanta voglia di condividere.

🎧 Il Battiferro per una sera diventa un grande studio radiofonico a cielo aperto.
Un luogo dove la memoria si fa spettacolo, la tecnologia diventa emozione, la storia prende la parola – e tu sei parte della trasmissione.