Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Onde sotto la città: storie d'acqua, giardini e navigatori

Arts & Crafts
Onde sotto la città: storie d'acqua, giardini e navigatori

Dates

Event Ended
Thursday Jul 11, 2024 09:00 pm

Venue

Bologna

Bologna (BO)

With

Description

info:
https://www.vitruvio.emr.it/...4-onde-vitruvio.html

POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria
Ritrovo: Via Saffi angolo Vittorio Veneto, Bologna
PERCORSO GRATUITO
Durata: un'ora e mezza circa
Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Trekking urbano realizzato nell’ambito del progetto "Il Porto verde di Bologna" da Il Blu che Unisce la Città e Centro Sociale Giorgio Costa

Un percorso sul filo dell'acqua che si snoda lungo le vie cittadine congiungendo giardini urbani che si rivelano scrigni verdi capaci di custodire memorie storiche e suggestioni lontane. Partiti dalle acque nascoste di Ravone e Ghisiliera, fra storia e attualità di una città attraversata da acque in un fragile equilibrio fra natura del territorio, clima e paesaggio antropico, ci muoveremo in direzione dell'antico porto cinquecentesco.

Diverse le sorprese lungo il percorso: il pozzo della "secchia rapita", i resti delle mura cittadine, un antico ospedale, i resti della manifattura tabacchi e i dettagli nascosti di un porto d'acque interne in pieno centro cittadino.

Affacciati sulla Salara nel giardino del Cavaticcio il viaggio continuerà con la mente, diretti verso le antiche rotte di navigazione di pianura raccontate nella loro veste storica e attuale dalle guide che hanno materialmente ripercorso questi tratti. Termineremo con un brindisi al Centro Giorgio Costa, un importante punto di aggregazione situato in uno storico edificio che ospitava le antiche stalle del porto.

Il Centro Costa è un'Associazione di promozione sociale presente sul territorio dal 1984 che svolge attività sociali, ricreative, culturali.

La mappa gratuita di "Una Gita fuori porta"

Durante l'iniziativa verrà distribuita la mappa gratuita creata per "Una Gita fuori porta" del Comitato Salviamo il Canale Navile, iniziativa vincente nel 2019 dell'ottava edizione del premio "Bologna Città Civile e Bella".

Il premio "Bologna Città Civile e Bella" è nato per promuovere la bellezza di Bologna e la cittadinanza attiva, ed è stato realizzato dal Centro Antartide con il supporto del Gruppo Hera, il patrocinio del Comune e la media partnership de Il Resto del Carlino. Il riconoscimento ottenuto da "Una Gita fuori porta" evidenzia il successo del progetto lungo il canale Navile, via d'acqua storica fondamentale per Bologna. Il progetto, promosso dal Comitato Salviamo il Navile, ha ricevuto riscontri per il suo impegno educativo e culturale nel valorizzare un luogo spesso sottovalutato ma ricco di storia e significato per la città.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?