Pagliacci

Concerts
Pagliacci
Buy on TicketOne

Dates

Saturday 20 Dec 2025 20:30

Description

Dramma in un prologo e due atti di
RUGGERO LEONCAVALLO
Prima esecuzione Teatro dal Verme di Milano il 21 maggio 1892

ORCHESTRA SINFONICA BRUTIA
CORO LIRICO SICILIANO ORCHESTRA SINFONICA BRUTIA
COMPAGNIA CREATE DANZA

La scelta di produrre Pagliacci nella stagione 2025, come per quella di Carmen, discende dal complessivo progetto triennale che vede quale macrotema la relazione DONNA – UOMO da angolazioni diverse; e per il primo anno il Focus è nella prospettiva del “femminile”, nella dimensione psichica e materica dell’amore, nelle sue diverse e dinamiche accezioni, dalla spiritualità della carne, dalla gelosia fino alla violenza, nel contesto diremmo “popolano e popolare”.
D’altra parte Pagliacci è un titolo molto eseguito e amato, direi anche fondamentale – ancorchè di breve durata – del repertorio operistico.
Ho scelto di non abbinare un’altra opera, come spesso accade con Cavalleria Rusticana, perché ritengo che il mondo di Pagliacci abbia un impianto etico ed estetico proprio di forte portata e dunque vada esperito nella sua precipua connotazione, in modo che possa essere occasione di specifica esperienza artistica e culturale, senza intersezioni con altri contesti operistici.
Ho condiviso con la regia l’esigenza di coniugare un impianto tradizionale con una chiave di lettura contemporanea e coerente al predetto macro tema triennale e focus 2025.
E lo sguardo visionario ma nel contempo attento e acuto del regista Gianmario Aliverta, ha trovato una cifra del tutto fedele al testo, del tutto puntuale rispetto alla musica, del tutto adeguata anche al tempo attuale, con adesione potente alla tematica dell”omicidio d’onore” (di gelosia ?) e soluzione teatrale sorprendente che soddisfa sia la portata spettacolistica che quella della riflessione valoriale.