Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Paquito D’Rivera Quintet

Concerts
Paquito D’Rivera Quintet

Dates

Wednesday May 8, 2024 08:30 pm 10:00 pm

Description

Paquito D’Rivera è un monumento vivente del latin jazz.

Nato a L’Avana nel 1948, viene introdotto precocemente alla musica dal padre, che è un sassofonista in ambito classico ma con una chiara passione anche per gli ascolti jazz. Durante gli studi al Conservatorio di Musica dell’Avana conosce Chucho Valdés col quale nel 1967 dà vita all’Orquesta Cubana de Música Moderna. Ma è nel 1973 che i due gettano le basi per la loro leggenda: fondano il gruppo Irakere, mescolando jazz, rock, musica classica e cubana. Una commistione con le musiche occidentali certo non troppo gradita al regime cubano: sono proprio le continue intromissioni del governo comunista che spingono D’Rivera a chiedere asilo politico agli Stati Uniti nel 1980.

Anche nella sua nuova patria emerge presto come un faro del latin jazz. Collabora con McCoy Tyner, George Coleman, Chick Corea, Tito Puente, Astor Piazzolla, mentre nelle sue formazioni accoglie giovani musicisti, proiettandoli verso la fama internazionale (Michel Camilo, Danilo Pérez, Hilton Ruiz, Claudio Roditi). Nel 1989 entra in una delle più mirabolanti orchestre afro-latine che mai abbiano calcato le scene, la United Nation Orchestra creata da Dizzy Gillespie, della quale dopo la scomparsa di Gillespie diventa lui stesso direttore.

È l’unico artista che possa vantare di aver vinto il Grammy Award sia per la musica jazz, che per quella latin e anche la classica. E di premi D’Rivera ne ha vinti non pochi: gli ultimi due ai Latin Grammy del 2023 per il miglior album di jazz latino/jazz (I Missed You Too!, con Chucho Valdés) e per la migliore composizione classica contemporanea (il Concerto Venezolano, inciso dal trombettista Pacho Flores per la Deutsche Grammophon).

Paquito D’Rivera - clarinetto/sax
Jose Rivero - piano
Gaston Joya - contrabbasso
Sebastian Laverde - vibrafono
Mauricio Zottarelli - batteria
--
Info & Tickets http://www.bluenotemilano.com/

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?