Parole Arcobaleno - Presentazione del libro con l'autrice Elena Pepponi

Culture
Parole Arcobaleno - Presentazione del libro con l'autrice Elena Pepponi

Dates

Event Ended
Event local times (Europe/Rome)
Friday 6 Feb 2026 19:00

Description

๐Ÿ“– PRESENTAZIONE DEL LIBRO "PAROLE ARCOBALENO" CON L'AUTRICE ELENA PEPPONI ๐Ÿ“–

Della comunità LGBTQIAP+, della sua storia e delle sue istanze si parla spesso, ma quali sono le parole che usiamo per raccontarla?
Da dove derivano "gay", "lesbica", "omosessuale", "bisessuale" o "transessuale/transgender"? Qual è la loro storia? Come è cambiato il modo in cui si usano?

A rispondere a queste domande sarà la linguista Elena Pepponi, che presenterà il suo libro "Parole arcobaleno. Storia del lessico LGBT+ in Italia" edito da Mimesis Edizioni, dialogando con la linguista Gloria Comandini di Gondolin APS.

L'evento è organizzato da Gondolin APS, in collaborazione con AICS Bologna e con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

Sarà possibile acquistare il libro in loco, grazie al supporto di Libreria Trame e di Mimesis Edizioni.

๐Ÿ‘‰ QUANDO?
Venerdì 6 febbraio, dalle 19:00 alle 20:00.

๐Ÿ‘‰ DOVE?
Al Baraccano - Casa delle Associazioni, in via Santo Stefano 119/2, a Bologna.

โœ๏ธ COME SI PARTECIPA?
Si arriva e ci si siede, non serve prenotazione!