PAX - Calling for Peace 2025

Culture
PAX - Calling for Peace 2025

Dates

Monday 8 Dec 2025 15:30
Tuesday 9 Dec 2025 14:30
Wednesday 10 Dec 2025 18:00
Thursday 11 Dec 2025 17:30

With

Description

PAX – Calling for Peace: artisti e poeti per la pace da tutto il mondo
A Trastevere, quattro giorni di installazioni, letture e laboratori

ROMA, 8–11 dicembre – Al via la seconda edizione di PAX - Calling for Peace, il polo artistico che chiama artisti e poeti da tutto il mondo per sperimentare nuove forme di pace. Anche quest’anno l’evento fa il giro del mondo e invita a immaginare, attraverso l’arte, nuovi modi di vivere, accogliendo opere, installazioni e contributi artistici in arrivo da numerosi Paesi.

Tra gli ospiti, la poetessa Lorenza Fontana con le sue particolarissime opere d’arte firmate EIRA, tra cui “Frammenti”, definita dall’artista come «foto-tessere di colori e forme, nuvole bianche d’un altro tempo dove la mano, libera, segue il vento a comporre e la mente toglie la cintura di sicurezza»; l’autore Gianluigi Gherzi con un seminario dedicato alla Poesia nella Voce e la presentazione del libro “Solare”; i poeti di Agostino Raff e le letture del gruppo Emergenze Poetiche; l’artivista Christian Cassella, fondatore della casa editrice Artivism e autore del saggio “Rimbaud, il primo poeta punk?”, che presenterà per la seconda volta a Roma il suo esordio letterario con un laboratorio di co-creazione ispirato alla poesia rimbaldiana.

Ad un anno dalla pubblicazione del saggio - in coincidenza con il 170° anniversario della nascita del poeta francese - Christian Cassella racconta: «Alla deriva, in risonanza con la mia posizione sovversiva e antisistema, ho scelto questo spazio di resistenza e autodeterminazione per presentare il mio primo libro. Scrivere è per me un atto sociale, non un prodotto editoriale in forma-merce. È guerriglia semantica per disarmare le logiche sistemiche da cui ogni forma di conflitto trae origine. Del resto, la pace non è mai stata così punk!».

In chiusura, Poeti e Arte con Rosaria Di Donato, Antonietta Tiberia, Fabrizio Oddi, Daniela Pringiobbe e Laura Ziggiotti.

L’iniziativa, insieme alle installazioni “Calling for Peace” e “Because of You” a cura di Stefania Zaganelli, si svolgerà dall’8 all’11 dicembre presso l’Open Space – Il Laboratorio, nel cuore di Trastevere a Roma.

Programma completo dell’evento PAX – Calling for Peac:
https://rimbaud.artivism.it/...ds/Programma_PAX.pdf

Informazioni sul saggio “Rimbaud, il primo poeta punk?”:
https://rimbaud.artivism.it/