Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Pericentrica tALk01 // La Città E L'immaginario

Culture
Pericentrica tALk01 // La Città E L'immaginario

Dates

Event Ended
Wednesday May 15, 2024 06:00 pm

Description

Tre appuntamenti, al centro l’Immaginario, inteso non solo come funzione e contenuto dell’immaginazione, ma soprattutto come visione e spazio di possibilità per agire concretamente oggi, ripensando il futuro.

MERCOLEDì 15 MAGGIO
H 18.00 c/o Più SpazioQuattro

LA CITTÀ E L'IMMAGINARIO
"Città, futurologia e politica dell'immaginazione"
Interviene Alberto Vanolo, professore di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino.

Immaginare la città del futuro è un modo di interrogarsi sulla società di domani e sul confine tra desiderio utopico e paura distopica. Una ricca letteratura scientifica e filosofica ci insegna infatti come l’immaginazione abbia un ruolo politico centrale, poiché prefigura trasformazioni e traiettorie del cambiamento. La nostra capacità di immaginare città radicalmente differenti da quelle di oggi sembra però piuttosto limitata, poiché spesso ripropone idee e prospettive del passato. Sarebbe forse utile un esercizio di decolonizzazione del nostro immaginario urbano?

H 19.30 “Disegnare immaginari tra passato, presente e futuro - presentazione delle opere grafiche di Operazione San Donato”

Le città sono da sempre terreno fertile per la creazione di immaginari. Mentre queste mutano a rapide velocità, si stanno sviluppando immaginari legati a spazi cittadini sempre più tecnologici che rispondono ad un’idea di soluzionismo meramente tecnico, senza tenere in considerazione l’aspetto sociale. Questo immaginario pressoché lineare si scontra con quello degli artisti che le vivono; infatti, ogni angolo delle nostre città può evocare qualcosa e gli artisti sono da sempre affascinati da questa potenzialità, traducendola con diversi linguaggi. Il talk crea un filo conduttore con la presentazione di “Operazione San Donato".
Il progetto, curato da Luigi ‘Gigio’ Bonizio, ha coinvolto cinque illustrator3 - provenienti da diverse parti d’Italia - che, attraverso l’illustrazione, ci regaleranno un nuovo racconto di alcuni luoghi iconici del quartiere San Donato. Gigio, insieme al duo Ma.Ca.Bro composto dai musicisti Cristiano Lo Mele e Stefano Danusso, ci accompagnerà in questo IMMAGINARIO, attraverso la rivisitazione dell3 su3 protagonist3 e dei suoi mutamenti.

Illustrator3: Elena Beatrice, Sofia Bonelli, Claudio Madkime Chimenti, Pasquale Martello, Weirdo.
Stampa serigrafica delle opere by PLK Basement.
Carta CONQUEROR VERGATA 220G, tiratura limitata.

Un progetto di Più SpazioQuattro.
I talk sono curati da Osservatorio Futura.

http://www.pericentrica.it/

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?