Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Posi(a)zioni - Aperitalk Intersezionali

Theatre
Posi(a)zioni - Aperitalk Intersezionali

Dates

Event Ended
Wednesday 29 Mar 2023 19:00

Description

Mercoledì 29 marzo, alle 19, OFF TOPIC e Break The Silence, presentano:
โ–บ Posi(A)zioni // Aperitalk Intersezionali
Marginalità geografica e sociale come luogo di possibilità e resistenza: come creare geografie di prossimità tramite gli strumenti femministi.
Modera: Francesca Brunori
Intervengono: Alice Salimbeni e Chiara Belingardi

@OFF TOPIC, Via Giorgio Pallavicino 35 - Torino

๐Ÿ“ L'evento si svolge al Bistrò

โœ… PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855
_____

POSI(A)ZIONI
Panel interattivi e partecipati dal pubblico volti alla costruzione di uno spazio sicuro in cui le persone possano sentirsi libere di interloquire con l* speakers, che avranno la cura di coinvolgere e far intervenire le persone presenti per ragionare collettivamente sugli argomenti specifici proposti. Nel corso di ciascun talk verranno suggeriti degli strumenti pratici per costruire una quotidianità intersezionale e maggiormente attenta alle differenze.
Sarà cura de* moderator* mantenere un ritmo stimolante nel corso della serata e gestire i tempi tra l* speakers e il pubblico.

MARGINALITA' GEOGRAFICA E SOCIALE COME LUOGO DI POSSIBILITA' E RESISTENZA
Che cosa s’intende con marginalità? Cosa significa essere marginalizzat3 nel 2023?
bell hooks definiva il margine, in senso geografico-spaziale ma anche sociale, come un luogo di possibilità che offre una prospettiva radicale, un punto di osservazione da cui si può identificare più nettamente l’intersezionalità delle oppressioni e che permette di immaginare alternative possibili tramite la costruzione di discorsi contro egemonici. La geografia di genere e la progettazione urbana di genere offrono una prospettiva alternativa alla marginalizzazione spaziale e sociale, attraverso la costruzione di un’idea di società in cui ci sia spazio per tutt3, il ripensamento partecipato degli spazi urbani e la rivendicazione del diritto alla città.
Nel corso della serata verrà stimolato il ragionamento collettivo riguardo l'importanza dell’approccio femminista intersezionale e la trasformatività agita dai rapporti interpersonali e dalle geografie fisiche nella percezione e nella fruizione dello spazio.

FRANCESCA BRUNORI
Francesca Brunori è laureata in Scienze Internazionali con una tesi sulla violenza di genere nella tratta a fini di sfruttamento sessuale in Italia, sta svolgendo il servizio civile in un ente antitratta e un master in pianificazione e progettazione urbana di genere. Fa parte di Break the Silence ed è tra le fondatrici del collettivo di ricerca transfemminista intersezionale Anomala. I suoi interessi di ricerca sono la geografia di genere, il pensiero decoloniale e il femminismo intersezionale.

ALICE SALIMBENI
Alice Salimbeni è una attivista, transfemminista guastafeste, geografa urbana e visuale. Ha conseguito un dottorato in Ingegneria Civile e Architettura discutendo una tesi nell'ambito della geografia urbana femminista all'Università di Cagliari e ora è assegnista di ricerca all'Università di Milano-Bicocca. Si è occupata di studiare le discriminazioni urbane con particolare attenzione all'intersezione fra le questioni di genere e il privilegio della bianchezza e attualmente si interessa con un approccio ecofemminista al rapporto fra le donne e le piante nello spazio urbano; alle pratiche urbane transfemministe e alla pedagogia militante.Sperimenta modalità visuali di produzione del sapere attraverso le esplorazioni fotografiche e la realizzazione collaborativa di film di cortometraggio finzionali e ironici.

CHIARA BELINGARDI
Chiara Belingardi ha ideato e insegna nel master “Città di genere” dell’Università di Firenze. Ha lavorato sul tema dei paesaggi del cambiamento e dell’innovazione per il Prin “Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità” e con Post-doc presso il DICEA sul tema della Città delle Differenze da un punto di vista di genere. Attualmente è titolare del corso in Sustainable Community Planning presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Tra i suoi temi di ricerca ci sono la partecipazione, le pratiche di autorganizzazione, i commons, la città delle differenze e il diritto alla città.
_____

๐Ÿ“ L'evento si svolge al Bistrò

โœ… PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855

#offtopictorino
#tuttoquellochepuoi

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?