Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Premio Vero: I finalisti con Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi

Culture
Premio Vero: I finalisti con Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi

Dates

Event Ended
Thursday Jul 11, 2024 09:30 pm

Description

Giovedì 11 luglio - ore 18.30
Biblioteca Comunale Fonte Mazzola
PREMIO VERO
I finalisti
con Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi

Ingresso gratuito senza prenotazione

Il Premio Vero è un premio dedicato ai migliori libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia nell’ultimo anno, creato in collaborazione tra la Fondazione Peccioliper e il Post: per dare spazio e apprezzamento all’impegno di autori ed editori dedicati a “spiegare il mondo”, come dice lo slogan di comunicazione del premio.

La rosa dei 16 titoli candidati della prima edizione del Premio Vero, selezionati da una giuria di esperti presieduta da Marino Sinibaldi e composta da Ludovica Lugli, Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi, è stata annunciata il 10 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. Le sedici opere in concorso saranno sottoposte ad altri due gradi di giudizio che prevedono il coinvolgimento di 20 librerie indipendenti da tutta Italia e di 250 abbonati del Post. Un iter articolato e pensato per mettere in comune e valorizzare le diverse esperienze di lettura di critici, di librai e di lettori.

Tra il 15 maggio e il 10 luglio, venti librerie da tutta Italia, individuate con il criterio di garantire una copertura organica del territorio nazionale, esprimeranno quindi una valutazione e il loro giudizio determinerà una classifica e una shortlist di quattro finalisti che sarà annunciata l’11 luglio a Peccioli.

Una giuria di 250 lettori tra gli abbonati del Post, poi, esprimerà la preferenza per uno dei titoli finalisti, decretando il vincitore del Premio Vero che verrà annunciato il 7 dicembre a Peccioli in occasione di A Natale libri per te.

Ringraziamo Belvedere Spa, main sponsor dell’intera rassegna, Toscana Energia e Giadil - Noleggio a lungo termine.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?