Presentazione del libro "Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società della performance"

Culture
Presentazione del libro "Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società della performance"

Dates

Event Ended
Tuesday 29 Aug 2023 18:00

Description

"Nella società dei vincenti soffrire è da perdenti, di soffrire ci si vergogna, della sofferenza bisogna disfarsi con ogni mezzo. Se invece pensiamo che la sofferenza, in quanto sintomo di un processo complesso, abbia senso, occorre assumerla, comprenderla, sentire in che cosa ci riguarda - per trasformarci."
Nel corso degl ultimi anni si è assistito ad una depoliticizzazione della malattia mentale. Diventa quindi necessario uscire da ogni forma di riduzionismo, focalizzandosi sui punti di intersezione tra individuo e società, guardando alla natura relazionale dell'uomo. Il disagio psichico trova sempre più spazio nella società della performance - figlia della rivoluzione culturale neoliberista - dove l'imperativo vigente è di essere "imprenditori di sé stessi" e, quando questo non è possibile, si genera un senso di impotenza e di fallimento.

Martedì 29 agosto alle 18.00 al festival Fornaci Rosse, l'autore Marco Rovelli presenterà il suo libro "Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui" (modera Beatrice Morari - psicoterapeuta)

//

Evento ad ingresso gratuito.