Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Presentazione di "Luoghi della peste del 1630" con C. Vitiello

Culture
Presentazione di "Luoghi della peste del 1630" con C. Vitiello

Dates

Tuesday Apr 22, 2025 06:00 pm

Description

Presentazione di "I luoghi della peste del 1630" con Cecilia Vitiello, in riferimento all'opera "La peste del 1630 a Bologna" pubblicata da In Riga Edizioni, presso Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze al 2° piano, Bologna.

Questo sarà l'8°evento di "Bologna per luoghi", Rassegna di 8 incontri in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa.
Una rassegna dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura. Durante gli incontri verranno illustrati i corsi d'acqua, le impronte delle osterie nella toponomastica, circoli e salotti ottocenteschi che risuonano di musica e teatro, le vie scomparse e quelle ancora esistenti e le storie che le hanno abitate.

Per acquistare il libro: https://www.inriga.it/...-del-1630-a-bologna/

È l’annus horribilis 1630 e un nemico storico, invisibile e apparentemente invincibile torna a terrorizzare il Nord Italia.
Sono passati quasi trecento anni dalla pandemia di peste che tra il 1347 e il 1351 ha ucciso più di venti milioni di persone in tutta Europa, e sebbene non esista ancora una cura efficace, le istituzioni politiche e religiose bolognesi si mobilitano per impedire il diffondersi del “mal contagioso”.
Malgrado gli sforzi per evitare l’arrivo della peste entro le mura cittadine, nella primavera del 1630 il morbo comincia a serpeggiare tra le strade di Bologna, mietendo vittime in ogni casa. La bella città di un tempo diviene così il fantasma di se stessa: i morti riempiono le fosse comuni, le persone chiuse in casa soffrono la fame e i lazzaretti diventano presto sovraffollati, luoghi di degrado, angoscia e dolore. La peste del 1630 costerà la vita a migliaia di bolognesi, rappresentando uno dei momenti più bui nella storia del capoluogo emiliano.

Cecilia Vitiello, classe 1989, nata e cresciuta nell’hinterland bolognese. Studentessa di Storia all’Alma Mater dal 2008 al 2014 dove, tra un esame e l’altro, ha potuto coltivare la passione per la materia e per la scrittura.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?