Presentazione "La gastronomia bolognese: tortellino, mortadella & Co." con Rambelli e Riccio

Food
Presentazione "La gastronomia bolognese: tortellino, mortadella & Co." con Rambelli e Riccio

Dates

Event Ended
Monday 1 Dec 2025 18:00

Description

L'evento con Paolo Rambelli e Raffaele Riccio ci porterà alla scoperta dei segreti della gastronomia che ha reso celebre la città.
L'incontro si svolgerà presso la Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa. Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà
possibile entrare e sostare in piedi.
Il calendario sempre aggiornato è su http://www.bibliotecasalaborsa.it/

Un viaggio saporito e colto nel cuore della Bologna più autentica

Attraverso le opere grafiche e narrative di Alessandro Cervellati, questo saggio restituisce al lettore l’anima multiforme di Bologna, città “grassa” per vocazione e per tradizione. I tortellini, più che pietanza, diventano metafora di un’identità popolare e colta, emblema gastronomico di una storia cittadina che si snoda tra arte, letteratura, cronaca e leggenda.

Paolo Rambelli, già segretario del Centro Interuniversitario per lo Studio del Classicismo tra Settecento e Ottocento, ha insegnato Lingua e Letteratura italiana all’University College London e negli atenei di Bologna, Modena e Ferrara. Attualmente insegna tecniche editoriali alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna.

Raffaele Riccio, già docente di Storia e Filosofia nei licei, si occupa di storia dell'alimentazione e per Edizioni Atesa ha pubblicato Il Barocco in tavola (2001) e Astinenza o gola (2006) oltre a vari articoli sulla rivista "La porta dei viaggi".

BOLOGNA LA GRASSA
Una città raccontata dal suo appetito: Bologna tra forchetta e caricatura.
Pubblicato per la prima volta nel 1960 e ripensato pochi anni dopo come volume delle “Piccole storie bolognesi”, Bologna grassa è il capolavoro di Alessandro Cervellati dedicato alla cultura materiale e culinaria della sua città. Con tono ironico e affettuoso, l’autore intreccia centinaia di aneddoti gastronomici, ritratti di osterie, ricette, leggende e personaggi, accompagnati da illustrazioni dallo stile inconfondibile.
Come scrive Paolo Rambelli nell’Introduzione, Cervellati “non vuole semplicemente documentare usi e costumi: costruisce una vera e propria caricatura bonaria del carattere bolognese, mettendolo in scena – e in tavola – attraverso il cibo”. Il risultato è un’opera in cui il disegno e la parola concorrono a raccontare una Bologna che cambia, ma che non rinuncia al piacere della buona tavola.
Un classico della bibliofilia petroniana, da riscoprire con gusto.

IL TORTELLINO DI BOLOGNA
Con rigore documentario e ironia sottile, Paolo Rambelli ripercorre le tappe salienti dell’invenzione del tortellino bolognese, intrecciando ricettari antichi, aneddoti dimenticati, illustrazioni espressioniste e spirito conviviale. È un racconto stratificato come la sfoglia tirata a mano: ogni strato una scoperta, ogni piega una storia.

Un omaggio alla memoria culinaria e culturale di Bologna, ma anche un invito a riconoscere, nella sapienza delle tradizioni, il sapore autentico del passato