Rassegna Nic's Movies #2: As Bestas

Movies
Rassegna Nic's Movies #2: As Bestas

Dates

Event Ended
Sunday Nov 9, 2025 10:30 am

Description

Rassegna "Nic's Movies" - I edizione - dal 19 ottobre al 14 dicembre 2025

๐Ÿ—“๏ธ Domenica 9 novembre ore 10.30
๐ŸŽฅ As Bestas, Rodrigo Sorogoyen, 2022, 137 min
๐Ÿ“ Teatro Anche Cinema, Corso Italia 112, Bari
๐ŸŽŸ๏ธ ingresso gratuito fino a esaurimento posti
๐ŸŽž Film in versione originale con sottotitoli in italiano

«Nic’s Movies» è la rassegna di quattro matinée domenicali dedicate ai registi amati da Nicola Curzio e a coloro che oggi condividono uno sguardo simile sul mondo. A curare la selezione è Andrea Giangaspero, vincitore del primo bando di concorso «Nic’s Movies», che ha scelto quattro film capaci di emozionare, interrogare e ispirare.

Con il secondo appuntamento ci spostiamo in Galizia per seguire le vicissitudini di una coppia francese alle prese con il difficile inserimento nella piccolissima comunità locale dopo il loro trasferimento. “As Bestas” di Rodrigo Sorgoyen è ispirato a fatti di cronaca nera realmente accaduti ed è un thriller rurale che si trasforma in un vero e proprio trattato per immagini su visioni opposte del mondo.

๐Ÿ…ฟ Parcheggi a pagamento consigliati:
- Bari Centrale P1 | https://bit.ly/PARCHEGGIObaricentrale
- Interparking GestiPark Battisti | https://bit.ly/PARCHEGGIOgestipark

๐Ÿ”น Il programma della rassegna Nic's Movies:

๐ŸŽฌ 19 ottobre: Grand Tour, Miguel Gomes, 2024, 129 min
๐ŸŽฌ 9 novembre: As Bestas, Rodrigo Sorogoyen, 2022, 137 min
๐ŸŽฌ 23 novembre: Hokage, Shin’ya Tsukamoto, 2023, 96 min
๐ŸŽฌ 14 dicembre: Hors-saison, Stéphane Brizé, 2023, 115 min

Tutte le info sul sito http://www.nicolacurzio.it/

Per contatti: Sms/WhatsApp dalle 17.00 alle 20.00: +393282549669

Il film:

In una zona assai aspra della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, i fratelli Xan e Lorenzo Anta, navigati fattori e inscindibilmente legati alla cultura ed economia del villaggio, vedono la loro piccola realtà minata dall’arrivo di una coppia francese di mezza età, Antoine e Olga, con le loro idee fruttuose sull’agricoltura biologica e il desiderio di entrare in sinergia con i locali. Quando questi spingono per la progettazione di un sistema eolico che apparentemente procurerebbe maggiore beneficio e guadagno a tutto il villaggio, i due fratelli prendono ad alimentare le provocazioni e le minacce contro di essi. Il clima si fa asfittico, l’ansia palpitante, le bestie sono dovunque e la tragedia incombe, silente e (forse) non vista.

Il regista:

Il cinema di Sorogoyen (classe 1981, madrileno) è un cinema di vibranti tensioni psicologiche, intercettate nell’imperscrutabile corruzione politica (come in El reino), negli spaccati della società spagnola, la cui crisi è guardata al microscopio (Que Dios nos perdone e Madre), e nei drammi emotivi e relazionali dei giovani (Stockholm, 8 citas e la bellissima serie Los años nuevos). Affinché le sue immagini restituiscano tali tensioni al pieno del loro potenziale espressivo, Sorogoyen si affida a una precisa grammatica dello sguardo, tra virtuosismi della macchina da presa e il rigore del montaggio, e a un realismo insieme finemente cupo e romantico. Quando lo schermo diventa nero, non si può che tornare a sé stessi, al proprio occhio interiore, guardandosi dentro e interrogandosi sulle radici dei propri mali e del proprio amore, e insieme di quelli universali.

Il trailer: https://www.youtube.com/watch