Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Ricky Portera

Concerts
Ricky Portera

Dates

Friday Jun 21, 2024 10:00 pm

Description

📍Finisterre Beach
📅21 GIUGNO 2024
🕣 19:30 apertura ristorante | 22:00 inizio concerto
➡ Info e prenotazioni: 349 2841775

RICKY PORTERA - Lucio Dalla e Stadio

Ricky Portera suonerà sul palco del Finisterre la sua storia con Dalla.
Brani rivisitati della grande produzione dell’Artista oltre a brani degli Stadio, band nata grazie alla forza propulsiva di Lucio Dalla.

Ricky Portera - chitarra e voce
Stefano Cappa - basso
Bruno Farinelli - batteria

RICKY PORTERA
Ricky Portera è uno dei più famosi e talentuosi chitarristi italiani. Ha esordito nel panorama musicale nel 1969 con il gruppo Club72, ma è stato fondamentale nella sua carriera l’incontro con Lucio nel 1979, incontro che dà vita ad una lunga collaborazione.
Il chitarrista prende parte alla registrazione degli album Lucio Dalla (1979), Dalla (1980), Q Disc (1981), 1983 (1983) fornendo un apporto fondamentale alla definizione del cosiddetto "suono Dalla".
Prende parte inoltre ai tour di Dalla tra cui Banana Republic (1979), e la tournée all'esterno che culmina negli Usa e da cui verrà estratto il doppio album live DallAmeriCaruso (1986).
o.
Nel 1980 è fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio, band nella quale si è cimentato anche in vesti di cantante nei brani Un fiore per Hal (presente nel primo album del gruppo e nella colonna sonora di Borotalco) e La mattina (presente nel Q disc Chiedi chi erano i Beatles).
Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano Grande figlio di puttana, che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio.
Nel corso della sua effervescente carriera è stato anche chitarrista di Ron e di molti altri artisti tra cui Eugenio Finardi, e Loredana Bertè, Nek, Marco Masini, Paola Turci e molti altri.
Nel 1990 realizza il suo primo album da solista omonimo. Al disco collaborano il sassofonista James Thompson e Giovanni Pezzoli degli Stadio.
Nel 1996 torna a lavorare con Dalla in studio e dal vivo, dopo quasi dieci anni di distacco. Il ritorno avviene in occasione della registrazione dell'album Canzoni.
Nel 2007 esce il secondo album solista, Ci sono cose…, nel quale riprende anche il classico degli Stadio Canzoni alla radio, scritta nel 1986 insieme a Luca Carboni. Per l'occasione ricompone il nucleo originale degli Stadio, Giovanni Pezzoli alla batteria, Marco Nanni al basso e Gaetano Curreri. Lo stesso anno riceve la cittadinanza onoraria di Mistretta, in provincia di Messina, paese di origine del padre. Su iniziativa di un'associazione giovanile locale, è stata inaugurata una scuola di chitarra per principianti e non, tenuta dallo stesso artista.

Ha svolto insieme al gruppo Custodie Cautelari un tour con sei chitarristi italiani; da questa esperienza è nato anche un CD live dal titolo La notte delle chitarre. Nell'aprile del 2010 ha partecipato come solista all'album Piano Car del compositore minimalista Stefano Ianne, insieme a Trilok Gurtu e a Nick Beggs dei Kajagoogoo. Ha poi affiancato Ianne nel tour di promozione dell'album. Sempre nel 2010 ha fatto parte del GIG (Genuine Italian Guitars) assieme a Luca Colombo, Maurizio Vercon e Peppe Scarciglia. Nel 2014 esce il cd "Fottili" (produzione discografica di Beppe Aleo per Videoradio) che vanta ospiti importanti quali Gaetano Curreri, Pino Scotto, Pierdavide Carone, Luca Madonia e altri. Nel 2016 esce il cd "Una sera con Lucio" (produzione discografica di Beppe Aleo per Videoradio) inciso insieme ad Alberto Radius e contenente brani di Lucio Battisti e di Lucio Dalla reinterpretati e riarrangiati.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?