Roberto Mercadini ne La bellezza delle parole

Theater
Roberto Mercadini ne La bellezza delle parole

Dates

Wednesday May 29, 2024 09:00 pm

With

Description

Mercoledì 29 maggio | ore 21
ROBERTO MERCADINI
La bellezza delle parole. Storie che parlano del parlarsi.

Spettacolo parte del Festival della Lettura "Lectura Mundi 24" a cura di ScriptaBo.

Scritto e diretto da Roberto Mercadini. Prodotto da SILLABA e Festival letterario "La bellezza delle parole". Distribuzione Terry Chegia.

Dall’esplosione delle lingue di Babele alla bellezza che fa ammutolire.
Paradossi e prodigi del linguaggio.
Narrazioni ebraiche, indiane, maya, sacre, profane, mitiche, storiche, cosmiche, private.
Questo monologo è un inno agli inni, un discorso sul fare discorsi, una dichiarazione d'amore per le dichiarazioni, un desiderio che si avvera nel momento stesso in cui viene espresso.

ROBERTO MERCADINI

“Racconto storie (che contengono storie (che contengono altre storie)). A volte sopra un palcoscenico. A volte in video. A volte dentro un libro”. Roberto Mercadini
Roberto Mercadini (Cesena, 1978), narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, con oltre 100 date all’anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali (bullismo, ambiente ed ecologia).
Nel 2018 esce ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, il suo primo romanzo.
Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo (con direzione artistica di Simone Cristicchi) produce il suo spettacolo teatrale ‘Vita di Leonardo’ con la regia di Alessandro Maggi e testi dello stesso Mercadini. Nel 2020 esce, sempre per Rizzoli, ‘Bomba atomica’, eletto come il Miglior Libro del 2020 dal concorso indetto da Robinson (inserto culturale di La Repubblica) con giuria composta da lettori ‘forti’ di tutta Italia. Nel 2022 esce il libro ‘L'Ingegno e le tenebre: Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento’, sempre edito da Rizzoli. Nel 2023 esce invece ‘La donna che rise di Dio e altre storie della Bibbia’, sempre per Rizzoli editore. Da gennaio 2023 è ospite della trasmissione “Splendida cornice”condottada Geppi Cucciari in onda su Rai 3 in prima serata in qualità di ‘divulgatore’. Attivo in rete, ha un canale canaleYouTube seguito da oltre 175.000 followers e un canale Instagram da oltre 55.000.
Biglietti online :

https://www.vivaticket.com/...-del-parlarsi/232149

-----------------

Per maggiori informazioni :

https://www.teatrodehon.it/...ini-lectura-mundi-24

BIGLIETTERIA & INFORMAZIONI
Via Libia 59, Bologna
051 342934 | biglietteria@teatrodehon.it

ORARI DI APERTURA
Dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.

PREVENDITA E PRENOTAZIONE TELEFONICA
È possibile prenotare i biglietti telefonicamente negli orari di apertura della biglietteria. Il ritiro deve essere effettuato almeno due giorni prima dello spettacolo.