Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Roma De Janeiro

Concerts
Roma De Janeiro

Dates

Event Ended
Saturday Feb 17, 2024 09:00 pm

Description

Sabato 17.02.2024 Roma De Janeiro - Boogie Club

FORMAZIONE
I testi sono di Aldo Verducci, voce del gruppo, e le musiche di Simone Paoletti, chitarrista 7 corde. Entrambi romani di nascita e brasileiros de coração. Completano il gruppo il carioca Marcio Dos Santos Neves (percussioni) e i romani Raffaele Parisella (cavaquinho) e Leonardo Bevilaqua (percussioni)

DESCRIZIONE
Roma de Janeiro è un progetto nato nel 2020, con i piedi a Roma e il cuore a Rio. Un gruppo di italiani e brasiliani uniti dalla passione per il Samba, la musica popolare e poetica nata nell'incontro di culture lontane, mescolate in armonie e ritmi che hanno creato l'identità di un popolo.
Un genere la cui vera anima, in Italia, resta ancora troppo ingabbiata tra gli opposti cliché del carnevale – mal rievocato nei trenini di capodanno e visto solo nella sua esteriorità – e della bossanova, importantissima ma solo in parte rappresentativa delle ricchissime sonorità del Brasile.

Beleza, il nostro primo album, è un raro esperimento di musica popolare brasiliana scritta da autori italiani. Prodotto e arrangiato a São Paulo dal polistrumentista e vocalist Evandro Dos Reis, è uscito il 14 luglio 2023 su tutte piattaforme digitali.
Il sound è ispirato ai grandi maestri del Samba come Airlindo Cruz, Martinho da Vila, Dona Ivone Lara, Joao Nogueira e ai loro allievi della "nova geração", e si nutre delle atmosfere delle ruas e dei butecos di Rio de Janeiro, dove il ritmo sincopato delle percussioni, le melodie incalzanti dei cori, le decorazioni armoniche del cavaquinho e della chitarra 7 corde invitano a una festa tropicale "até o dia clarear".

Il disco, che sta riscuotendo migliaia di ascolti spontanei su Spotify, si è avvalso della collaborazione di importanti sambisti come Toninho Geraes, Ana Costa, il talento emergente carioca Fernando Procopio (del quale è riadattato in italiano un testo tagliente sui pregiudizi etnico sessuali che affliggono la nostra società), Humberto Araújo (primo sassofonista, flautista ed arrangiatore del grande Luiz Melodia) e lo stesso Evandro Dos Reis, oltre ai tantissimi musicisti italiani e brasiliani elencati nei credits del nostro cd.

BOOGIE CLUB – ROMA ristorante, pub con musica dal vivo e teatro
ℹ PRENOTARE Tel o WhatsApp 3331279800
🍔🍹 MENU Food & Beverage > https://bit.ly/3HT2KLy
🥁 LIVE AGENDA > https://bit.ly/BoogieConcerti
Via Gaetano Astolfi 63/65 (Portuense-Marconi)
Apertura da Giovedì a Sabato
** eventi / aperture speciali in altre giornate (controllare LIVE AGENDA) Music Fee €5
Orari
Giovedì OPEN 19:00 LIVE 20:00 - Early concert night - menu fisso - consumazione obbligatoria (da 13€) no music fee
Venerdì & Sabato OPEN 20:00 LIVE 21:30

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?