Samantha Iorio "Whitney Houston & The Ladies Of Soul"

Concerts
Samantha Iorio "Whitney Houston & The Ladies Of Soul"

Dates

Event Ended
Saturday 11 Nov 2023 22:15

Description

Qualche volta capita di dovere sostituire in corsa alcuni artisti: chi si ammala, chi viene chiamato in tour da mostri sacri a cui non si può dire di no, questioni personali, ecc...l'importante è che la sostituzione "non si veda". Dopo anni abbiamo imparato a rimpiazzare le date alla grande. Cinda Ramseur non sarà in Italia a novembre. Sabato 11 al suo posto troverete la sempre emozionante SAMANTHA IORIO, che porterà al Bravo uno spettacolo che omaggia le grandi voci femminili del soul, con una particolare attenzione alla ineguagliabile Whitney Houston.

SAMANTHA IORIO - voce
RITA BACCHILEGA - piano
EZIO SALFA - basso
CHICCO MONTISANO - sax
SIMONE CAPELLINI - tromba
BARBARA MAVILIA - batteria

Samantha è oramai di casa al Bravo Caffè!

Cantante, talent scout, didatta e produttrice, la Iorio ha cantato con tutti i più grandi jazzisti italiani e ha condiviso il palco con grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Al Jarreau, Incognito, Jeff Cascaro, James Taylor Quartet, Alain Clark. Ha collaborato con Andrea Bocelli, Gianni Morandi e Renato Zero ed è stata al fianco di Mario Biondi nel momento di massima luce del cantante.
La Iorio conosce il "mestiere" più di qualunque altra artista italiana e, oltre a essere doatata di una grande voce e di una forte presenza scenica, ha grande empatia e prende subito per manio il "suo" pubblico.

La Iorio nizia a studiare canto a 14 anni presso la N.A.M.M. di Milano, l’accademia di musica aperta da Tullio De Piscopo nel ’87, e grazie a insegnanti come Paola Folli, Stefano De Maco, Jose Mascolo, Samantha si classifica come miglior corsista in accademia cominciando a girare i palchi più in voga di Milano (Tangram, Capolinea, Scimmie, Ca’ Bianca, Il Sorpasso, ecc...). A soli 17 anni, un anno prima del conseguimento del diploma che le ha permesso di lavorare in musica ed insegnare tecnica vocale.

Il suo percorso artistico si afferma sia nei live (per 3 anni protagonista al Blue Note di Milano) che in tv attraverso trasmissioni che proponevano musica dal vivo. Il suo genere si focalizza sul Soul e l’Acid Jazz, ma a seconda delle situazioni e delle formazioni con cui si esibisce, anche nel Funky e nel R’n’b. Nel 2009 viene contattata da Mario Biondi per diventare sua manager, personal assistant nonchè vocalist permettendole di cavalcare in questa veste i più importanti palchi nazionali e internazionali. Produce con lo staff di Biondi tutti i tour dal 2009 al 2013, durante i quali organizza session con i più grandi artisti internazionali fra cui Burt Bacharach, Al Jarreau, Incognito, ecc... e gli album usciti in quegli anni. Nel 2011 esce il singolo di Samantha Iorio feat. Mario Biondi dal titolo “Free” cover splendida di un brano interpretato nel 1976 da Deniece Williams. Nel 2013 a Samantha viene consegnato da Sony Music il disco d’oro (attualmente disco di platino).

Al Bravo Samantha presenterà uno spettacolo dedicato alle più belle voci femminili del soul dando largo spazio a Whitney Houston. La serata sarà in crescendo e la Iorio porterà il pubblico a ballare con i maggiori successi della cantante americana.