Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

“Scherzo” - Avventure di Carnevale

Theater
“Scherzo” - Avventure di Carnevale

Dates

Event Ended
Saturday Feb 10, 2024 09:30 am 05:00 pm
Sunday Feb 11, 2024 09:30 am 05:00 pm
Monday Feb 12, 2024 09:30 am 05:00 pm
Tuesday Feb 13, 2024 09:30 am 05:00 pm

Description

“Scherzo” - Avventure di Carnevale alla Reggia 🪅

La Reggia di Venaria quest’anno vi aspetta con una divertente novità per i giorni di Carnevale: un gioco teatrale meraviglierà i visitatori nei vari spazi del Palazzo, trascinandoli in un’avventura inaspettata e facendo della visita un’esperienza di puro divertimento.

Il pubblico sarà coinvolto a sorpresa in vari momenti della giornata, in gag e scene comiche, vivendo una burla orchestrata a Corte dove si è sparsa la voce che sia in arrivo un importante ambasciatore per incontrare Re e Regina, purtroppo però non presenti alla Venaria: è in agguato un incidente diplomatico! Il gran cerimoniere dovrà allora fornire indicazioni ai servitori presenti in Reggia per improvvisare un’elegante festa di musica e danze per l’ambasciatore. Ognuno, come in un gran Carnevale, fingerà per l’occasione di essere quel che non è, credendo così di salvare la Corona.

I personaggi appariranno all’improvviso, conducendo i visitatori verso la festa finale che si terrà nella Galleria Grande, dove lo svelamento dello “Scherzo” non impedirà a tutti di divertirsi tra musica e balletti.

Divertimento, cucina, musica, danza, teatro: soprattutto in età barocca, la festa a Corte rappresentava un grande sforzo di ingegno artistico e organizzativo per stupire i nobili ospiti delle Residenze Reali.

Durante tutta la giornata ci sarà un laboratorio di costruzione di maschere ispirate ai mascheroni presenti nell'architettura della Reggia.

Il progetto è organizzato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in coproduzione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

Drammaturgia a cura di Pasquale Buonarota, Claudio Dughera e Alessandro Pisci, con Pasquale Buonarota, Alice De Bacco, Claudio Dughera, Alessandro Pisci, Miriam Schiavello.

Al clavicembalo Mario Stefano Tonda, con la partecipazione di danzatori e musicisti che suonano dal vivo.

Costumi di Roberta Vacchetta.

📍 Reggia di Venaria
🗓️ Da sabato 10 febbraio a martedì 13 febbraio 2024
🎫 L'evento è compreso in tutti i biglietti di ingresso alla Reggia (Reggia, Tutto in una Reggia, Reggia e Castello della Mandria) senza bisogno di prenotazione.

Programma completo 👉 https://lavenaria.it/it/eventi/scherzo

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?