Scienziate in festa: il gusto della lettura

Culture
Scienziate in festa: il gusto della lettura

Dates

Wednesday 5 Nov 2025 16:30 18:00

Description

Scuola delle Idee Marino Golinelli, prima scuola secondaria di primo grado STEAM in Italia, partecipa anche quest’anno a #ioleggoperché, il progetto organizzato dall'Associazione Italiana Editori che da 10 anni unisce insegnanti, librai, studenti, studentesse ed editori per donare libri alle biblioteche scolastiche.

๐Ÿ“Œ Mercoledì 5 novembre, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, la scuola, in collaborazione con Libreria Attraverso, organizza un incontro dedicato alla lettura, un’occasione per conoscere e celebrare le storie di alcune scienziate a partire da un libro che ne racconta la biografia. L'appuntamento vedrà protagoniste e protagonisti gli studenti e le studentesse che daranno voce a queste figure straordinarie con una performance ispirata ai loro percorsi di vita e di ricerca. Sarà una festa aperta a tutte e tutti: genitori, famiglie, lettori e lettrici sono invitate/i a partecipare per condividere insieme la bellezza della lettura e delle storie.
L'evento è gratuito, aperto a tutte e tutti e si svolgerà presso la sede della scuola, in via Paolo Nanni Costa 14, a Bologna.
Per iscriversi all'evento del 5 novembre: https://forms.gle/1SgVsV8VmFdqu2By7

Dal 7 al 16 novembre 2025, chiunque potrà poi recarsi nelle librerie gemellate per acquistare e donare un libro alla scuola, contribuendo così a far crescere la nostra biblioteca. Le librerie con cui siamo gemellati sono:
๐Ÿ“ Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana
๐Ÿ“ Libreria Coop Borgo
๐Ÿ“ Libreria Attraverso di via Santo Stefano
๐Ÿ“ Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di via Rizzoli

๐Ÿ“Œ Inoltre, nella stessa settimana, presso la Libreria Attraverso, in via Santo Stefano 80D (BO), sarà esposta un'installazione realizzata dalle alunne e dagli alunni di Scuola delle Idee Marino Golinelli per celebrare la lettura in modo creativo e per supportare le donatrici e i donatori nella scelta dei libri per la nostra biblioteca.

#CONTESTIOLEGGOPERCHE2025