Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Se Ti Manca Un Venerdì / Intervista A Francesco Trento

Culture
Se Ti Manca Un Venerdì / Intervista A Francesco Trento

Dates

Event Ended
Wednesday 8 May 2024 18:00

Description

Mercoledì 8 maggio, alle 18:00, OFF TOPIC presenta:
► SE TI MANCA UN VENERDÌ // INTERVISTA A FRANCESCO TRENTO
@OFF TOPIC, Via G. Pallavicino 35 - Torino

📍 L'evento si svolge al Bistrò!

✅ Ti consigliamo di prenotare un tavolo! Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855
______

SE TI MANCA UN VENERDI’
All’interno delle attività di sensibilizzazione rivolte alla comunità proposte dall’Associazione Il Bandolo sui temi della salute mentale, troviamo l’iniziativa “Se ti manca un Venerdì” organizzata in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno.
Un appuntamento l’Associazione Arcobaleno, organizzati in una redazione competente e curiosa, intervista personaggi pubblici che, per sensibilità e impegno, hanno colpito la nostra curiosità; personaggi rappresentativi che hanno mostrato come un pizzico di follia sia stata necessaria loro per raggiungere traguardi insperati, forse imprevedibili, ma di sicura eccellenza.
L’idea di fondo che anima l’iniziativa è quella di porre la follia a tu per tu con il mondo, permettendole di esprimersi attraverso momenti di incontro dai quali potrà emergere come esista, nella follia, una differente modalità di interpretare le cose, una visione del mondo fuori dai canoni classici che riesce a cogliere aspetti differenti, spesso inespressi della realtà.

Mercoledì 8 maggio intervista a Francesco Trento.
Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Crazy for football – Storia di una sfida davvero pazzesca (Longanesi, 2017), La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”).
È autore di molti documentari, tra cui Matti per il calcio, Stessa spiaggia, stesso mare, Crazy for football (David di Donatello 2017), Come un padre e la docufiction Brothers in Army.
Con Leonardo Patrignani ha scritto il manuale di narrazione per ragazzi No spoiler – La mappa segreta di tutte le storie (DeAgostini, 2020).

IL BANDOLO
Il Bandolo nasce nel 2004 dall’esperienza di diverse realtà da anni attive in Piemonte nel campo della salute mentale, per creare un’azione di sinergia e di coordinamento tra strutture pubbliche e associazioni operanti sul tema della salute mentale. In questi anni, attraverso interventi specifici e attività mirate, il Bandolo ha collaborato a sciogliere i nodi del disagio psichico, tutelando l’individuo nel pieno esercizio dei suoi diritti di cittadino: residenzialità, avvicinamento al lavoro, famiglia, integrazione e socialità. Attualmente l’associazione vuole proporsi come motore aggregativo per la costruzione di una rete in grado di affrontare i temi della salute mentale, facendo leva su una massa critica consistente e multiprospettica.

ASSOCIAZIONE ARCOBALENO
L’Associazione Arcobaleno è composta da utenti dei servizi di salute mentale, operatori, volontari, giovani in servizio civile. Nata nel 1988, si propone di sostenere per i propri aderenti percorsi di integrazione sociale a partire da quattro ambiti concreti: l’attivazione di risorse di mutuo aiuto fra i soci; il sostegno abitativo; l’avvicinamento al lavoro; iniziative culturali, volte alla rimozione del pregiudizio nei confronti della malattia mentale. L’obiettivo è favorire momenti di condivisione in cui conoscere e riconoscere la follia che alberga in ognuno.

______

📍 L'evento si svolge al Bistrò!

✅ Ti consigliamo di prenotare un tavolo! Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855

#offtopictorino
#tuttoquellochepuoi

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?