Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Senti Chi Parla/matteo Saudino, Lucilla Moliterno, Stefano Tancredi Presentano Star Wars E Filosofia

Culture
Senti Chi Parla/matteo Saudino, Lucilla Moliterno, Stefano Tancredi Presentano Star Wars E Filosofia

Dates

Event Ended
Friday Apr 19, 2024 06:30 pm

Description

Venerdì 19 aprile, alle 18:30, OFF TOPIC e The Goodness Factory presentano:
โ–บ SENTI CHI PARLA // MATTEO SAUDINO, LUCILLA MOLITERNO E STEFANO TANCREDI PRESENTANO STAR WARS E FILOSOFIA
@OFF TOPIC, Via G. Pallavicino 35 - Torino

๐Ÿ“ L'evento si svolge al Bistrò!

โœ… Ti consigliamo di prenotare un tavolo! Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855
_____
SENTI CHI PARLA
๐Ÿ“–๐ŸŽง "Senti chi parla" è il nuovo format di OFF TOPIC che si tiene di giovedì sera dedicato alle presentazioni dei podcast e dei libri. Un appuntamento imperdibile nel quale chi scrive o chi racconta ha la possibilità di raccontare al pubblico le proprie creazioni! Insomma, se amate divorare libri e podcast in pochissimo tempo e non vedete l'ora ogni volta di scoprirne di nuovi, non potrete che non affezionarvi a "Senti chi parla"!

STAR WARS E FILOSOFIA
In una galassia lontana lontana – ma forse più vicina di quanto immaginiamo –, può accadere che l’universo di Star Wars, costellato di innumerevoli mondi e abitato da personaggi indimenticabili, incontri l’altrettanto vasto e variegato terreno della filosofia, un firmamento popolato da pensatori e visionari in grado di rivelare l’esistenza di orizzonti ignoti alla maggior parte dell’umanità. L’ethos di Luke, la maieutica di Yoda, la passione rivoluzionaria di Leia e, soprattutto, una misteriosa Forza capace di connettere tutti gli esseri viventi: nella saga cinematografica più iconica del mondo ritornano, proprio come nella disciplina che da millenni si interroga sul senso della vita, i concetti di tempo, essere, spazio, etica e ontologia. In nove appassionanti capitoli ispirati ad altrettanti protagonisti della saga di George Lucas, l’autore bestseller Matteo Saudino e gli esperti di filosofia Lucilla Moliterno e Stefano Tancredi esplorano i più affascinanti concetti e sistemi di pensiero: Obi-Wan Kenobi si confronta con l’etica del dovere, Rey affronta la propria «vita inautentica», l’avventuriero Han Solo ci aiuta a riflettere sulle possibilità dell’esistenza e i droidi C-3PO e R2-D2 ci stimolano a ragionare sull’intelligenza, o meglio sulla coscienza, artificiale. In questo formidabile itinerario galattico scopriremo che la filosofia può essere una meravigliosa compagna di viaggio e una bussola infallibile per orientarci nelle grandi e piccole questioni della vita.
In Star Wars e la filosofia i personaggi della saga si confrontano con i maggiori filosofi e le più importanti tematiche del pensiero: Yoda e Socrate • Obi-Wan Kenobi e Kant • Darth Vader e Nietzsche • Luke Skywalker e Freud • Han Solo e Kierkegaard • Leia e il femminismo rivoluzionario • Palpatine e Platone • Rey e Heidegger • C-3PO, R2-D2 e l’intelligenza artificiale.

MATTEO SAUDINO
Matteo Saudino insegna da vent’anni Filosofia e Storia nei licei di Torino ed è l’ideatore del popolare canale YouTube «BarbaSophia», che conta oltre 310.000 iscritti e 45 milioni di visualizzazioni. Autore di manuali di educazione civica, storia e filosofia, ha pubblicato la raccolta poetica Fragili Mutanti (2012) ed è coautore con Chiara Foà di Il Prof fannullone (2017), Cambiamo la scuola (2021) e Scuolitudine (2022). Ha pubblicato con Salani Sofia Express (2023) e per Vallardi La filosofia non è una barba (2020) e Ribellarsi con filosofia (2022), da cui è tratto lo spettacolo teatrale Vite Ribelli (2024).
È autore del podcast Pensiero Stupendo (2023-24) e coautore del manuale scolastico Prima Filosofare (2024).

LUCILLA G. MOLITERNO
Lucilla G. Moliterno ha un dottorato in Studi politici e Sociologia. Editor e coordinatrice scientifico-organizzativa, lavora nella progettazione, produzione e comunicazione culturale. Con numerose pubblicazioni in riviste e volumi collettanei, è autrice di Alle origini della demagogia (2021) e coautrice di Prima Filosofare (2024).

STEFANO TANCREDI
Stefano Tancredi, laureato in Filosofia e Scienze storiche, è docente di scuola secondaria e collabora con associazioni e fondazioni culturali nella realizzazione di eventi, progetti didattici e educativi. È coautore del manuale per le scuole superiori Prima Filosofare (2024).
_____
๐Ÿ“ L'evento si svolge al Bistrò!

โœ… Ti consigliamo di prenotare un tavolo! Contatta il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855
#offtopictorino
#tuttoquellochepuoi

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?