Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Shel Shapiro "Quasi Una Leggenda..."

Concerts
Shel Shapiro "Quasi Una Leggenda..."

Dates

Event Ended
Wednesday 6 Mar 2024 22:00

Description

SHEL SHAPIRO - voce e chitarra
ANNASTELLA CAMPOREALE - voce
GABRIELE BERNARDI - tastiere
GB GIORGI - basso
DANIELE IVALDI - chitarra
BRUNO FARINELLI - batteria

" Quasi una Leggenda..." Uno spettacolo / concerto che racconta gli ultimi cinquant'anni di cambiamenti sociali, musica e storie di vita.
Da Nashville a Londra passando per Amburgo e la Roma del Piper, dagli anni 60 a oggi, la crescita di un ragazzo che sognava di suonare la 'guitar' da grande. Lo spettacolo racconta la passione, le difficoltà e infine le gioie del giovane Shel, che, dopo una lunga gavetta, arrivo' al grande successo. Cantante, compositore, produttore, arrangiatore ed anche attore, Shapiro è amatissimo. E non solo da quelli della sua genrazione. Celebri i brani che lo hanno portato al successo, da "Che colpa abbiamo noi", a "Bisogna saper perdere", da "Piangi con me" a "Lascia l'ultimo ballo per me", fino a "C'é una strana espressione nei tuoi occhi" e "É la pioggia che va". Oltre ai suoi brani, successi mondiali di artisti quali Ray Charles, Beatles, Rolling Stones, Mia Martini e Mina per le quale Shel ha scritto , arrangiato e prodotto molti dischi di grande successo. E ancora Tenco, Rem, Phil Collins, Tina Turner, Francesco de Gregori. Shel, assieme a un quintetto d'eccezione, vi accompagnerà in un viaggio tra queste Leggende. Irripetibile, intrigante ed emozionante.

SHEL SHAPIRO

Nato da una famiglia ebraica di origini russe, nel 1963 debutta in Italia col suo gruppo, gli Shel Carson Combo. Il gruppo cambia nome in The Rokes e accompagna Rita Pavone nel suo spettacolo Gian Burrasca. Negli anni sessanta The Rokes raggiungono il successo in Italia, vendendo più di 5 milioni di dischi e contendendo all'Equipe 84 e a I Camaleonti il titolo di principale gruppo del beat italiano.
Nel 1970, dopo un concerto al Teatro Parioli di Roma, i Rokes si sciolgono. Da quel momento Shapiro intraprende la carriera di cantante solista: incide "Mi chiamo David Shel Shapiro", un album di cui è anche autore, facendosi notare da pubblico e critica per la sua vena
creativa. Nel 1972 incide "Affittasi", album maturo in cui Shapiro interpreta in inglese alcune pagine memorabili della sua discografia. "Wasn'it good Enough" (incisa nel 1971 da Patty Pravo, che la presenta con notevole successo a Canzonissima ), "Un po' di più" e "The same old chair" (anche queste incise dalla Pravo), "The sawdust circus" e l'acustica "E un altro giorno passa senza te" fanno di Shapiro una delle firme più autorevoli del panorama musicale italiano. Nello stesso periodo si afferma come autore, arrangiatore e produttore per molti interpreti della canzone italiana. Fra i brani da lui composti: "Era" per Wess e Dori Ghezzi, "Non ti bastavo più" per Patty Pravo, "Quante volte" per Mia Martini, "Stupidi" per Ornella Vanoni, "Giorni" ed "E poi" per Mina, "Help me" per i Dik Dik . Nel 1977 fonda, insieme ad Alessandro Colombini e Silvio Crippa, la casa discografica Spaghetti Records, con cui scopre e lancia artisti come i Decibel, Marco Ferradini, Gerardo Carmine Gargiulo e altri. Nel 1982 scrive con Mia Martini il brano "Quante volte" e produce il suo disco di successo, "Quante volte... ho contato le stelle". Come produttore lavora, tra gli altri, per Mia Martini, Gianni Morandi, Rino Gaetano, i Decibel e il primo Enrico Ruggeri, Ombretta Colli, Luca Barbarossa, David Riondino. Nel 2000 torna alla passione giovanile della recitazione (sua la caratterizzazione di un monaco in "Brancaleone alle crociate"). Nel 2007 è protagonista dello spettacolo teatrale "Sarà una bella società", scritto da Edmondo Berselli, nel quale narra le speranze, le illusioni dei giovani con l'aiuto delle musiche che hanno contrassegnato un'epoca. Dopo varie trasmissioni televisive, nel 2014, debutta nel musical "Jesus Christ Superstar" nel ruolo di Caifa .

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?