Sogno di una notte di mezza estate

Theatre
Sogno di una notte di mezza estate
Buy on TicketOne

Dates

Tuesday 28 Oct 2025 20:30

Description

Un concerto che intreccia poesia, teatro e immaginazione. La musica diventa parola, sogno, destino: un viaggio tra le pagine della grande letteratura trasformate in paesaggi sonori, emozioni scolpite nel tempo. Il programma si apre con l’incanto di Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, dove le atmosfere fiabesche e la leggerezza elisabettiana prendono vita in uno dei più celebri capolavori sinfonici ispirati a Shakespeare.

Segue Hamlet di Ambroise Thomas, tragico e introspettivo, in cui la tormentata figura del principe danese si traduce in dramma musicale, sospeso tra destino e follia. Il cuore romantico del concerto pulsa poi con due capolavori liederistici di Franz Schubert: Gretchen am Spinnrade, che dà voce all’angoscia amorosa del personaggio di Goethe, e Nacht und Träume, visione eterea e notturna del desiderio.

Per chiudere, in perfetto stile di Halloween, il virtuosismo visionario della Danse Macabre di Camille Saint-Saëns, ironica e macabra danza della morte ispirata a una leggenda medievale: perché anche la fine può diventare spettacolo.

Sogno di una notte di mezza estate
Visioni e destini: la letteratura in musica
Orchestra giovanile Fontane di Roma
Soprano: Sarah Claudia Müller
Direttrice: Sofia Presta

Programma:
– Sogno di una notte di mezza estate di F. Mendelssohn
– da Hamlet di A. Thomas, Ophelia’s Aria “Adieu, dit-il, avez foi!”
– “Gretchen am Spinnrade” e “Nacht und Träume” di F.Schubert
– Danse Macabre di C. Saint-Saëns