Specchi e spettri: possibili vie dello sperimentale italiano

Culture
Specchi e spettri: possibili vie dello sperimentale italiano

Dates

Event Ended
Monday 29 Jan 2024 21:00

Description

SPECCHI & SPETTRI
possibili vie dello sperimentale italiano
15 - 22 - 29 gennaio 2024

lunedì 29 Gennaio - 3° Appuntamento

Attraverso possibili vie e traiettorie del cinema indipendente e sperimentale italiano, in questo percorso si indagherà la possibilità dialettica che l'immagine può avere nei confronti della realtà dei nostri giorni, del ricordo come dell'evocazione.

Con Alberto Momo, Mauro Santini e Fulvio Baglivi si dialogherà mostrando corti e lungometraggi, ma anche frammenti e incompiuti, nella provvisorietà continua che ogni film crea con il reale che prova a raccontare.

Proiezione integrale di:

LA CASA E’ DI CHI LA ABITA (PORTA PIA OCCUPATA)
(Italia, 2019, col., dur., 109’)
Regia: Luis Fulvio (Baglivi)

L'ultima tappa di questo percorso sarà dedicata a Fulvio Baglivi e al suo splendido documentario "La Casa è di chi la abita". Uno spaccato semplicemente wisemaniano, attraverso la vita (stra)ordinaria in un palazzo al centro di Roma. Persone diverse, provenienti da luoghi diversi (Africa, Sud America, Roma stessa), famiglie e single con background diversi, che lottano insieme per rivendicare il diritto all’abitazione pubblica, riunendosi per difendere il luogo e trovare le migliori modalità di convivenza. Infondo, lo stesso dialogo che si instaura tra la macchina da presa e il mondo.

Presenteranno la serata e dialogheranno Fulvio Baglivi e Erik Negro

Fulvio Baglini: Fulvio Baglivi è un attore, regista, sceneggiatore Nei suoi 11 anni di carriera come regista ha diretto '77 No Commercial Use, La casa è di chi la abita - Porta Pia Occupata e Lo sceicco ritrovato.

La Rassegna è curata da Erik Negro:

Erik Negro (1990) dopo gli studi in filosofia e semiotica si occupa di cinema documentario, e sperimentale; scrive occasionalmente per FilmParlato.it e http://cinelapsus.com/, ha collaborato per «Il Manifesto», la Cineteca Griffith (Genova) e Garaje Lumiere (Madrid). Cura inoltre la programmazione di sale indipendenti e lavora come montatore - anche co-autore - in film d’avanguardia, lavori d’archivio, video e installazioni. È stato giurato internazionale al Tff.Doc e ha esordito alla regia nel 2019 con Non c’è nessuna Dark Side (atto uno), presentato alla Mostra di Pesaro, all’International Film Festival Rotterdam e al Festival ECRÃ di Rio. Altri suoi lavori sono stati mostrati in gallerie, esposizioni e su Fuori Orario, RaiCultura / Rai 3. Oggi prosegue il suo percorso teorico ed esistenziale nel rapporto tra immagine, spazio e tempo, nell’utilizzo di varie tecniche e nella decostruzione formale del montaggio.

→ Lunedì 29 Gennaio
→ Dalle 21:00 in avanti
→ Ingresso libero

━━━━━━━━━━━━━━━⁣⁣⁣⁣⁣⁣⁣
❊ Imbarchino del Valentino è un centro culturale, uno spazio, un bar, un'aula studio, una casetta bianca e rossa lungo il Po, a Torino all'interno del Parco del Valentino. Aperto tutti giorni tutto l'anno, l'Imbarchino ospita tavoli un'aula studio e organizza eventi, concerti, talk, proiezioni all'aperto e ogni situazione che favorisce incontri, scambi e cultura.