Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Steve Coleman & Reflex

Concerts
Steve Coleman & Reflex

Dates

Event Ended
Friday 24 Nov 2023 21:15 23:15

With

Description

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL 2023
24 novembre 2023

๐’๐“๐„๐•๐„ ๐‚๐Ž๐‹๐„๐Œ๐€๐ & ๐‘๐„๐…๐‹๐„๐—

Steve Coleman, sax alto
Rich Brown, basso elettrico
Sean Rickman, batteria

La figura di Steve Coleman, chicagoano classe 1956, è una delle più avvincenti e affascinanti del jazz contemporaneo. Cresciuto a suon di R&B, trovò un importante stimolo per la sua crescita musicale nei veterani della scena jazz di Chicago, tra i quali spicca Von Freeman. Trasferitosi a New York, ebbe la possibilità di suonare con le big band, assai diverse tra loro, di Thad Jones e Mel Lewis, di Sam Rivers e di Cecil Taylor. Ai suoi primi anni newyorkesi risale anche una serie di importanti collaborazioni come sideman: con Dizzy Gillespie, David Murray, Dave Holland, Michael Brecker, Abbey Lincoln.

Ma il nome di Coleman è indissolubilmente legato al collettivo M-Base, di cui fu co-fondatore e alla cui estetica fanno riferimento le sue varie formazioni, tra le quali i Five Elements sono la band assurta a maggiore notorietà. Con la loro combinazione di jazz, funk, soul, world music (particolarmente accentuata è la matrice ritmica africana), i Five Elements sono stati il modello per successivi organici come i Metrics e la Mystic Rhythm Society.

Il trio Reflex è un vero concentrato di questa estetica musicale, coi suoi ritmi metropolitani e le strutture metriche e melodiche dalle complesse geometrie che gettano lo sguardo oltre i confini della musica occidentale. Sin dalle sue origini, risalenti al 1993, le apparizioni dei Reflex sono assai rare e caratterizzate da un continuo rinnovamento dell’organico. Al fianco di Coleman si sono succeduti Reggie Washington e Gene Lake (1993), David Virelles e Kassa Overall (2011), ancora Virelles e Marcus Gilmore (2011), Anthony Tidd e Sean Rickman (2017). Questo nuovo tour sarà incentrato su musiche massimamente spontanee, con ben pochi materiali composti in precedenza. Ad affiancare Coleman nelle sue arditezze poliritmiche e politonali ci saranno questa volta Rich Brown e Sean Rickman.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?