Summer Camp Gratuito: Ambiente E (Dis)informazione

Arts & Crafts
Summer Camp Gratuito: Ambiente E (Dis)informazione

Dates

Monday Jun 12, 2023 09:00 am 01:00 pm
Monday Jun 12, 2023 02:00 pm 04:00 pm
Tuesday Jun 13, 2023 09:00 am 01:00 pm
Tuesday Jun 13, 2023 02:00 pm 04:00 pm
Wednesday Jun 14, 2023 09:00 am 01:00 pm

Description

AMBIENTE E (DIS)INFORMAZIONE: COMPRENDERE LA SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO SCIENZA E PENSIERO CRITICO

Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, organizza un percorso formativo innovativo sul tema della sostenibilità ambientale, rivolto a giovani studentesse e studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e completamente gratuito. Il campo estivo, che si terrà a Bologna negli spazi di Opificio Golinelli, favorirà la comprensione dei meccanismi della disinformazione in rete, la riflessione sulle diverse fonti di informazione (da Internet ai libri) e l’esercizio del pensiero critico, con lo scopo di approfondire il tema della sostenibilità ambientale e acquisire strumenti con cui comunicare e confrontarsi in modo efficace.

Uomo, ambiente e informazione: sono le tre parole chiave attorno alle quali si snoda il percorso. La sostenibilità ambientale e le notizie a essa legate costituiscono il filo conduttore del programma che comprende attività scientifiche sperimentali, utilizzate come input per la riflessione sui temi, etici e scientifici, oggetto dell’iniziativa. Sono previste anche testimonianze, lezioni frontali, sessioni di confronto mediante la creazione di community of inquiry e l’utilizzo di altri strumenti di indagine. Attraverso un laboratorio di scrittura, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi su casi di studio reali. Un project work conclusivo, infine, permetterà loro di sperimentare quanto appreso.

Destinatari
Il percorso formativo è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi indirizzo scolastico che hanno terminato il terzo, quarto o quinto anno.

Orario
Da lunedì 12 a giovedì 15 giugno dalle 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16; venerdì 16 giugno dalle 9 alle ore 13.

Sede
Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna). La struttura è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria prendendo l’autobus 35 o 81, dal centro della città prendendo il bus n. 13.

Apertura delle Iscrizioni
Giovedì 4 maggio alle 10.

Modalità di Iscrizione
La partecipazione alla Summer School è gratuita grazie al sostegno dell’Associazione Italiana Editori. Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo google.
Nei giorni successivi alla compilazione la segreteria invierà indicazioni per formalizzare l’iscrizione. Alle/ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il numero di ore di frequenza.

Agevolazioni
Alle/ai partecipanti sarà offerto il pranzo nelle giornate da lunedì a giovedì.

Borse di studio
Le borse di studio, per un massimo di dieci, saranno erogate in base all’ordine di arrivo delle richieste tenendo conto dei seguenti criteri: distanza geografica dalla sede del corso, provenienza da diverse Regioni, genere (5 ragazze e 5 ragazzi).

Informazioni e contatti
Per chiarimenti e richieste di appuntamenti telefonici è possibile scrivere a: scuola@fondazionegolinelli.it.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?

Have you already downloaded the Evients app?

Don’t miss any events from your favorite venues and profiles.