Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Tarantella. Laboratorio di danza.

Arts & Crafts
Tarantella. Laboratorio di danza.

Dates

Wednesday Jul 17, 2024 06:00 pm

Description

ORE 18:00 - 19:30
Laboratorio gratuito con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA a questo link: https://forms.gle/9wiU88sWqxnfT82q7

Con Francesca Trenta e Stefano Campagna.

Il laboratorio è aperto a chiunque abbia voglia di ballare e mettersi in gioco imparando qualche passo di Tarantella!

L’attività proposta è adatta a tutti, non occorrono competenze pregresse, e per tutte le età.

Si consiglia di indossare abito o pantaloni ampi, scarpe comode basse che non facciano scivolare il piede e, se possedute, portare le castagnette.

---------------------------------------------------------------------
ORE 21:00 - ingresso libero
ATTARANTA IL MEDITERRANEO CHE BALLA.

Spettacolo con l'Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna

Con la partecipazione di: Peppe Servillo e Toni Esposito,
Theodoro Melissinopoulos, Ziad Trabelsi.

Per info: segreteria@incontriesistenziali.org

__________________________________________________________________

FRANCESCA TRENTA
Professionista nelle varie discipline artistiche come cantante, attrice e ballerina. Direttrice del “Corpo di Ballo Popolare” dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, etno coreografa, responsabile dei progetti danza, cantante e danzatrice per l’Orchestra Popolare Italiana diretta dal M° Ambrogio Sparagna fra cui i laboratori per la costruzione degli eventi “Ballo! Le danze popolari italiane” e “La tarantella del carnevale”.
Progetta eventi culturali, dedicandosi in particolare ai temi dell’Intercultura, dell’Inclusività fra le diverse abilità ed età.
Segue, ricerca e trasmette con grande rispetto le indicazioni del patrimonio coreutico e musicale della tradizione orale italiana in un legame con le proprie origini, anche reinterpretandole in nuovi linguaggi artistici.
Opera attraverso l’Associazione culturale “Il flauto magico” che presiede e “I Passi della Tradizione”. Fonda “MeRitmiRì - meridione ritmi e riti”, collabora con Enti e Festival internazionali.

STEFANO CAMPAGNA
Professionista con esperienza in diversi campi artistici, è solista interprete della “Compagnia di Ballo” dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Collabora alle diverse produzioni dirette dal Maestro Ambrogio Sparagna come riferimento interpretativo del ballo popolare maschile. Da alcuni anni è danzatore solista del “Corpo di ballo” della Notte della Taranta. Conduce workshop e corsi per la conservazione e diffusione della danza rituale del sud Italia.

****
AMBROGIO SPARAGNA
Uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali e con artisti italiani da tutto il mondo. Ogni spettacolo è una festa in grado di far ballare una piazza e interi paesi e cattura l’attenzione e l’entusiasmo vero del pubblico.
Nel 1976 fonda la prima scuola di musica popolare contadina in Italia presso il Circolo Gianni Bosio di Roma e nel 1984 la Bosio Big Band, un'originale orchestra di organetti. Dal 2004 al 2006 è Maestro concertatore del Festival la Notte della Taranta

È fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un grande gruppo strumentale stabile che raccoglie giovani interpreti provenienti da tutte le regioni della Penisola, allo scopo di promuovere e valorizzare il repertorio della musica popolare italiana. L’Orchestra è caratterizzata al suo interno dalla presenza importante di strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana: organetti, tamburelli, zampogne, ciaramelle, chitarre battenti ma anche violini, contrabbassi, fiati e così via.

ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA
L’Orchestra è un originale ensemble di voci, organetti, percussioni e tanti strumenti musicali tradizionali che propone un variegato repertorio che abbraccia diverse regioni d'Italia, con particolare attenzione al repertorio di canti e di balli.
Il gruppo vanta una ampia e qualificata esperienza, in Italia e all'estero ed ha partecipato a tantissimi Festival e Rassegne ed è stato selezionato per WOMEX, la più importante fiera internazionale di world music. Ai tanti strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana: organetti, tamburelli, zampogne, ciaramelle, chitarre battenti si aggiungono le belle e forti voci che raccontano, utilizzando anche molte “lingue” locali, la ricchezza del folklore regionale italiano.
Ma l’O.P.I. è anche un affascinante progetto di nuova musica popolare con repertori originali che raccontano una nuova Italia di musiche che coinvolgono i giovani in cerca di un ritmo identitario e di occasioni per una nuova socialità.
Con l’Orchestra collabora stabilmente il Corpo di Ballo Popolare che vanta qualificati solisti e coreografi.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?