Te la do io la musica: trekking-spettacolo con Franz Campi e Moka, Duo Idea

Culture
Te la do io la musica: trekking-spettacolo con Franz Campi e Moka, Duo Idea

Dates

Event local times (Europe/Rome)
Thursday 25 Jun 2026 18:00 21:15

Venue

Sala Bossi all'interno del Conservatorio di Musica G. B. Martini

Piazza Rossini, 2
40126 Bologna (BO)

Description

Te la do io la musica, trekking, spettacolo con Franz Campi

Te la do io la musica, progetto di ComunicaMente e Franz Campi, è un viaggio esperienziale alla scoperta dell’anima musicale di Bologna. Un invito, con un trekking spettacolo, a scoprire una Bologna segreta, dove la storia della musica si intreccia indissolubilmente con la vita quotidiana dei suoi abitanti e dei suoi luoghi, di ieri e di oggi, per concludersi con un aperitivo nel patio fiorito dell’abitazione privata di un musicista, non aperto al pubblico.
ll conduttore Franzi Campi ci accompagnerà lungo le strade del centro storico, raccontando vicende, aneddoti e fatti e proponendo incontri speciali con ospiti diversi per ogni appuntamento.

Giovedì 25 giugno Te la do la musica avrà come ospiti 3 musicisti di formazione internazionale: Moka e Duo Idea.

Nicola "Moka" Barbieri è un cantautore emiliano, fondatore di #iosonomoka: un progetto solista folk e acustico dall’anima ribelle, arricchito da importanti esperienze internazionali. Nel 2022 ha debuttato con l’album omonimo #iosonomoka, seguito nel 2024 da Rifiuto il potere arbitrario, realizzato con Davide "Dudu" Morandi dei Modena City Ramblers. Attualmente Moka è impegnato nella produzione del suo prossimo disco, Finché rosso è diventato, la cui uscita è prevista per novembre 2026.

Il Duo IDeA è un celebre duo comico-musicale bolognese formato da Daniele Mignatti e Adriano Battistoni. Diventati famosi a livello nazionale grazie alle loro partecipazioni al programma televisivo Zelig, esprimono il loro talento nell’arte del cabaret musicale. La loro comicità si basa principalmente sul dissacrare e rimescolare brani famosi della musica italiana: partendo da un testo o da un genere musicale, creano sketch basati su equivoci verbali, canzoni eseguite "a cappella" e spassosi mash-up inaspettati.
Attivi da anni sia nei teatri che nelle piazze italiane, continuano a portare in scena spettacoli che uniscono un’ottima tecnica vocale a una leggera satira.

Al trekking spettacolo seguiranno aperitivo e interviste agli artisti.

Data: Giovedì 25 giugno

Orario:
18:00 - passeggiata durata h 1:30, aperitivo e interviste a seguire

Luogo: Sala Bossi, all’interno del Conservatorio G. B. Martini (P.zza Rossini 2)

Evento a pagamento: €20 incluso trekking spettacolo, cuffiette, aperitivo

Sito web di riferimento: https://www.comunicamente.it/...i-e-con-franz-campi/

Luogo alternativo in caso di pioggia: in caso di pioggia il concerto si svolgerà all’interno

Modalità di partecipazione: evento con posti limitati con prenotazione obbligatoria alla mail eventi@comunicamente.it o al n. 333/4031247 (dal lun al ven dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17)

“Te la do io la Musica” è parte di Bologna Estate 2026, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Ospiti:
giovedì 4 giugno
Daniele Furlati (musica per il cinema)
Andrea Dessì (autore e chitarrista)

giovedì 11 giugno
Amarcord
Manuel Auteri – Sanlucasound

giovedì 25 giugno
Moka (cantautore)
Duo Idea (musicisti, da Zelig)

giovedì 2 luglio
Antonio Stragapede (chitarrista – Osteria del mandolino)
Guido Sodo (musiche del Meridione del mondo)

Sabato 29 agosto
Rogerio Tavares (Brasile)
Fabio Galliani (ocarina)

Sabato 5 settembre
Maria Galantino (The Bernstein School Of Musical Theater)
Davide Belviso (musiche per teatro e documentari)

Sabato 12 settembre
Claudia D’Ippolito (pianista)
Valeria D’Astoli (soprano)

Sabato 19 settembre
Partenza dalla cantina della Dr. Dixie Jazz Band
Francesco Checco Coniglio (Dr. Dixie Jazz Band)
Andrea Piromallo (chitarrista)
Santi (cantautore)