The Flying Luttenbachers

Concerts
The Flying Luttenbachers

Dates

Event Ended
Thursday Apr 17, 2025 09:30 pm

Description

L'ultima incarnazione di questa band iconoclastica è un power trio composto da Mr. Walter alla chitarra, Luke Polipnick al basso e Charlie Werber alla batteria!

https://theflyingluttenbachers.bandcamp.com/

"Il materiale centrale per la band attuale include la maggior parte dei loro brani passati, epici e orientati alla composizione, nonché nuove composizioni che appariranno nel prossimo album, ora in uscita. I nuovi Luttenbachers sono un affare serrato, frastagliato, rumoroso, stravagante, esplosivo e ridotto all'essenziale, che ricorda le uscite classiche come 'Revenge' e 'Infection and Decline', ma che si muove verso il futuro con nuove variazioni di caos ordinato." F.A.

Formatisi a Chicago nel 1991, trasferitisi in California nel 2003, scioltisi nel 2007, riformatisi a New York nel 2017 e poi ritornati a Chicago nel 2022, i The Flying Luttenbachers hanno recentemente completato un devastante slot di supporto diretto in 8 date del tour principale dei Melt-Banana, i Noisesters giapponesi, nel maggio/giugno 2024. L'ultima formazione del trio dei Luttenbachers è una bestia serrata, intensa e selvaggia che esegue composizioni complesse con presenza scenica viscerale. La musica è un PROG BRUTALE ipercomposto – non il "prog rock del nonno", ma un assalto intricato e dettagliato alimentato da punk, no wave, free jazz e metal estremo. Come documentato nel recente EP live-in-studio "Spectral Warrior Mythos 2", la band di oggi è in fiamme. Il nuovo album completo dei Flying Luttenbachers, "Losing The War Inside Our Heads", uscirá su LP/CD/download a luglio 2024 e la band sosterrà l'uscita con un tour negli Stati Uniti questo inverno e un tour europeo all'inizio del 2025.

Dal loro debutto nel 1991, la seminale band punk jazz/brutal prog/no wave The Flying Luttenbachers ha costantemente decostruito la musica, la ragione e tutte le nozioni di sanità mentale in 20 pubblicazioni e più di 400 esibizioni dal vivo in tutto il mondo. Prevedibilmente imprevedibili, l'approccio feroce e modernistico dei Luttenbachers trae ispirazione da influenze come No Wave, Free Jazz, Death Metal, Noise, Musica Classica Moderna, Free Improvisation, Punk e il più nero umorismo possibile.

Durante i periodi iniziali a Chicago e nella Bay Area della California, alcuni dei musicisti prominenti che sono passati tra le loro fila includono: Ed Rodriguez (Deerhoof), Mick Barr (Krallice), Hal Russell (NRG Ensemble), Jonathan Hischke (Dot Hacker), Alex Perkolup (Cheer-Accident), Fred Lonberg-Holm, Ken Vandermark e molti altri. Dopo una pausa di dieci anni, i Flying Luttenbachers, ora con base a New York, sono riemersi nel 2017 e hanno fatto un tour di una settimana in Francia, eseguendo un set di un'ora di materiale classico da tutto il catalogo e culminando al festival Sonic Protest di Parigi. Gli album della nuova era “Shattered Dimension” (harmolodic skronk), “Imminent Death” (un tributo angolare a Miles Davis degli anni '70), “Negative Infinity” (un apice del prog brutale) e “Terror Iridescence” (minimalismo spaziale bizzarro) hanno continuato l'agenda diversificata del gruppo di organizzare dissonanza ed energia. Mai mansueti o prevedibili, i The Flying Luttenbachers continuano ad assalire la mediocrità musicale. L'ultima incarnazione di questa unità iconoclastica si dirige in un'altra audace nuova direzione. Dopo i quattro album completi e numerosi spettacoli e tour con le formazioni della band con base a New York (con varie combinazioni di Tim Dahl, Matt Nelson, Brandon Seabrook, Katie Battistoni, Alex Ward, Wendy Eisenberg, Henry Kaiser, Chris Welcome ed Evan Lipson), l'ex leader e membro fondatore Weasel Walter ha deciso di cambiare scenario tornando al punto di partenza originale – Chicago. L'ultima formazione è un power trio ridotto all'essenziale con Mr. Walter alla chitarra, il bassista Luke Polipnick e il batterista James Paul Nadien.

VIDEO:
https://www.youtube.com/watch
https://youtu.be/au6u7-Pn2e4

◆◆◆◆◆◆◆◆◆◆
apertura porte 21:30
inizio live 22:30
prima e dopo djset di Michele Barox e Demented Burrocacao
Nel 1984 Michele Barox è in tour in Germania con i suoi Negazione, band destinata a fare la storia del punk italiano e non solo. Sarà proprio la data di Berlino e una serie di occasione ed eventi, a convincerlo a trasferirsi in pianta stabile nella capitale europea della controcultura.
Barox non è un nativo digitale e questo lo si può facilmente intuire nei sui dj set dove fa girare preferibilmente vinili della sua collezione. Il suo spirito punk si riflette nella musica che suona. DJ a livello internazionale, ha fatto ballare due generazioni in giro per il mondo. Da molti anni è resident DJ in posti del calibro dell’Antic Teatre di Barcellona e Eschloraque a Berlino. Ha gestito per 10 anni Piatto Forte, negozio cult di dischi a Kreuzberg. Ha fondato l’etichetta Duplikat e negli anni ha anche legato il suo nome a svariate produzioni discografiche e organizzazione di concerti ed eventi.

> Demented Burrocacao
Musicista, giornalista, riferimento libero della cultura musicale underground. Ha dato vita a numerosi e rumorosi progetti e scritto una marea di articoli.

🎟️Avviso riservato alle/i SociƏ.
ingresso con Tessera Arci 2024/25+ contributo all'attività
Per chi non avesse la tessera, può richiederla qui e ritirarla in sede ⇒ https://portale.arci.it/...adesione/30formiche/
qui invece scarichi l'APP ARCI ⇒ https://tessera-arci.it/

🐜 Trenta Formiche
via del Mandrione 3, Roma
http://www.30formiche.it/