The Ongoing Nakba - Art As A Beautiful Form Of Resistance

Culture
The Ongoing Nakba - Art As A Beautiful Form Of Resistance

Dates

Event Ended
Friday 29 Sep 2023 19:30

Description

⚘ THE ONGOING NAKBA ⚘
ART AS A BEAUTIFUL FORM OF RESISTANCE
È un ciclo di incontri sulla relazione tra arte e resistenza in Palestina.

⋆ PRIMO APPUNTAMENTO ⋆ 29 SETTEMBRE 2023

⇨19:30 CENA SOCIALE
Ouzi: Riso basmati, piselli, carote,
Salsa di Yogurt con cetrioli e menta secca
Dolce
Tè caldo alla menta
Prenotazioni via Whatsapp 3408796587

⇨ ORE 21:00 DIBATTITO Beautiful ResistAnce
Dibattito con Dr. Abdefattah Absrour Fondatore del Alrowwad Center for the Arts nell’ AIDA Refugee Camp di Bethlehem (Palestina)
DOVE: Associazione Caracol Olol Jackson - Viale Francesco Crispi 46 (Vicenza)

⚘ABDELFATTAH ABUSROUR è un iniziatore della filosofia della Bella Resistenza contro la bruttezza dell'occupazione, la violenza e la violazione dei diritti e dei valori umani. Cresciuto in un campo profughi, sta dando potere ai bambini palestinesi con una nuova forma di resistenza non violenta fornendo attività alternative per l’espressione creativa e il cambiamento positivo, nonché sbocchi terapeutici per la rabbia. Abdelfattah ha individuato una relazione tra non violenza e sana espressione di sé tra i bambini che vivono nei campi profughi palestinesi e ha sviluppato luoghi e pratiche per costruire “bella resistenza”. Lì i bambini possono essere separati dall’atmosfera violenta e politicamente carica che li circonda ogni giorno. Imparano come utilizzare mezzi pacifici e cooperativi per liberare emozioni ed esprimere le proprie speranze e sogni in modo artistico e costruttivo, piuttosto che violento. Abdelfattah ha fondato nel 1998 il Centro di formazione culturale e teatrale Alrowwad che opera nel campo profughi di Aida a Betlemme, in Palestina. Attraverso programmi educativi, spettacoli, networking e partenariati attivi, la sua idea si sta espandendo. Quando la situazione politica migliorerà, aiuterà i 19 campi profughi della Cisgiordania e gli otto campi profughi di Gaza ad adottare il suo lavoro. Abdelfattah intende estendere le sue attività ai paesi vicini con campi profughi e ha iniziato a collaborare con i leader dei campi in Libano e Giordania. Il suo modello innovativo di resistenza non violenta può essere replicato in qualsiasi area di conflitto per garantire i diritti dei bambini e aiutarli a resistere alla coercizione nel conflitto politico.

⚘ ALROWWAD (PIONEERS FOR LIFE) FOR CULTURE AND ARTS (ACTS)
è stata fondata nel campo profughi di Aida a Betlemme nel 1998 e registrata come organizzazione senza scopo di lucro nell'agosto del 2003. Alrowwad, iniziatore di “Beautiful Resistance”, è un’organizzazione no-profit indipendente, dinamica, basata sulla comunità, che si impegna a dare potere ai bambini e alle donne prendendo di mira comportamenti, conoscenze, concetti e pratiche attraverso mezzi creativi e non violenti.