Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

This is ska! Statuto - The Orobians - Ting-a-link

Concerts
This is ska! Statuto - The Orobians - Ting-a-link

Dates

Event Ended
Friday Feb 23, 2024 09:00 pm

Description

🤩 THIS IS SKA!!
Torna la serata dedicata a ska e dintorni, con ospiti i pionieri della scena nazionale, attivi da oltre 40 anni. Ecco a voi gli inimitabili:

🎷 STATUTO

In apertura i local heroes:

🥁 THE OROBIANS

A seguire le selezioni speciali di:

🎧 TING-A-LINK (I-Trees & Titan Boa)

STATUTO 40 club tour
1983–2023
“40 Anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo”

Gli Statuto proseguono l’anno delle celebrazioni del loro quarantennale nei club. Il fortunato disco “Bella Storia” (entrato direttamente all’ottavo posto della classifica di vendita dei cd), diventa Vinile il 24 Novembre 2023. In occasione del loro quarantesimo anniversario di attività, gli Statuto pubblicano “Bella Storia” (Egea music) un nuovo disco con 4 brani inediti registrati in studio e tutto il concerto celebrativo dei 40 anni registrato appositamente il 28/1/2023 a Torino. I quattro brani hanno sonorità decisamente “pop”, spaziano tra soul, ska e powerpop e ribadiscono la spiccata identità mod della band, dalle radici profonde ma con soluzioni sonore più che mai attuali, grazie anche all’eccellente produzione artistica di Pietro Foresti. I testi incisivi e ruvidi, illustrano uno stato d’animo ribelle, reso credibile, sia artisticamente che ideologicamente, dalla loro lunga e coerente storia. La parte del concerto comprende 22 brani , tra i quali tutti quelli più conosciuti come “Abbiamo Vinto Il Festival di Sanremo”, ”Qui non c’è il mare”, “Ragazzo Ultrà”, ”Piera”, ”In Fabbrica” e tutti gli altri, suonati con organico al gran completo, cioè quartetto base più la tromba.
"Questo live - dichiara oSKAr,il cantante del gruppo - era già importantissimo in quanto celebrazione dei nostri quarant’anni ,ma è diventato fondamentale perché è la preziosa testimonianza dell’ultimo concerto del nostro storico bassista Rudy Ruzza (scomparso a marzo 2023), il quale, nonostante fosse impegnato a curarsi da un brutto male, aveva suonato brillantemente in tutta la parte finale. A lui abbiamo dedicato il disco e dedicheremo il nostro tour “.

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana. Con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, con una musica ciclicamente di "moda" che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, si sono rivelati totalmente originali e incatalogabili. In
attività dal 1983, hanno pubblicato 21 album (raggiungendo più volte le classifiche di vendita) e tenuto più di 2000 concerti.
Senza mai aver assunto i panni delle "star", senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo, sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico: dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.

Gli Statuto sono:
oSKAr Oscar Giammarinaro (voce)

Giulio Arfy Arfinengo (batteria)
-
Enrico Bontempi (chitarra)
-
Alessandro Loi (basso)
-
Lorenzo Bonaudo (tromba)
----------------------------------------
❤️ Ink Club, via Carducci 4b, Bergamo
Apertura ore 21
Inizio concerti previsto per le 21.30 circa
Ingresso con sottoscrizione riservato persone associate ARCI

Comunicazione riservata persone associate ARCI

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?