Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Tommy Emmanuel

Concerts
Tommy Emmanuel

Dates

Saturday Aug 3, 2024 08:00 pm

Description

Tommy Emmanuel è ritenuto unanimemente il massimo esponente della chitarra acustica a livello mondiale, capace di ridisegnare e sconvolgere uno stile chitarristico - il fingerstyle - proprio grazie alle sue straordinarie performance live, appassionando non solo i musicisti ma la gente comune in maniera sempre più consistente.

Attivo dal 1979, anno in cui registra il suo primo album solista "From Out Of Nowhere", Tommy Emmanuel vanta nel corso della sua lunga carriera moltissime collaborazioni fra le quali Martin Taylor, Ian Cooper, Ian Date, Frank Vignola, Mark Knopfler, Mike Dawes e il “nostro" Dodi Battaglia, con il quale incide "Dov'è Andata La Musica", registrato per metà in Italia e per metà a Nashville, negli USA.

Nel 1997 corona un sogno quando pubblica "The Day Finger Pickers Took Over The World", scritto insieme al suo mito Chet Atkins, il quale dichiara, poco dopo l'uscita del loro album: “Tommy Emmanuel è uno dei più grandi chitarristi che io abbia mai visto".

Tommy Emmanuel è uno dei 5 C.G.P. (Certified Guitar Player) al mondo, titolo creato proprio da Chet Atkins per designare i chitarristi più influenti, insieme allo stesso Atkins, Jerry Reed, Steve Wariner e John Knowles.

Tra i suoi riconoscimenti spicca la recente vittoria ai Grammy Award 2024 come "Best Arrangement Instrumental or A Cappella" per la versione di Folsom Prison Blues di Johnny Cash, oltre a due precedenti nomination ai Grammy Award, nonché la vittoria di due ARIA Awards (l’equivalente australiano dei Grammy).

E’ stato, inoltre, insignito della medaglia dell'"Order of Australia" per i riconoscimenti conseguiti nella musica e nello spettacolo come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di “Kids Under Cover”, un’associazione che si occupa di costruire case e scuole per i giovani senza tetto.

Il suo approccio alla musica è puro e genuino e l'esuberanza della performance dal vivo palpabile e contagiosa. Un talento unico, unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi innumerevoli concerti in giro per il mondo siano diventati eventi imperdibili, un’esperienza unica per poter catturare tutta l’energia e la magia che questo straordinario chitarrista sprigiona.

Sabato 3 Agosto 2024 Tommy emmanuel farà tappa al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna (NO), che per l’occasione vestirà i panni di un teatro estivo.

biglietti disponibili sul circuito DICE.

BAM Booking in collaborazione con BA City Factory

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?