Tre Ciotole

Movies
Tre Ciotole

Dates

Event Ended
Tuesday Nov 18, 2025 03:30 pm 05:30 pm

Description

mar 18 nov (15.30 - 21.00)
mer 19 nov (18.00)

Tre ciotole
di Isabel Coixet
con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Silvia D'Amico
Spagna/Italia 2025, 120'

Potete acquistare i biglietti in sala prima degli spettacoli oppure in prevendita su https://www.liveticket.it/...t.it/nuovofilmstudio

Dopo un litigio, Marta e Antonio si lasciano. Una rottura all’apparenza banale, ma che li conduce su strade opposte: lei si chiude nel silenzio e perde il gusto per la vita, lui si rifugia nel lavoro con febbrile determinazione. Quando una malattia irrompe nella vita di Marta, il dolore si trasforma in una forza inaspettata e le restituisce vitalità, desiderio e consapevolezza.

"Tre ciotole" è il libero adattamento dell’opera di Michela Murgia a firma della regista e sceneggiatrice spagnola Isabel Coixet. Un nuovo tassello di quel cinema intimista che sa raccontare i piccoli gesti che racchiudono mondi interiori, con attenzione alla fragile complessità di persone comuni, ordinarie e contraddittorie. Marta, insegnante di ginnastica, e Antonio, chef in ascesa, percorrono la stessa strada finché qualcosa si rompe e il rapporto finisce bruscamente costringendo i due a reagire con modalità diverse e distanti. Dal suo isolamento forzato, Marta capisce che la mancanza di appetito non riguarda solo la perdita di Antonio, ma è frutto di un tumore in fase avanzata, ormai irrecuperabile. La malattia diventa un rito di passaggio, una metamorfosi della donna che, da uno stato di dolore mentale e corporeo, si apre ad una condizione nuova: il corpo di Marta si contrae e si riapre, ritrova appetito e voce. Il film mette al centro i corpi, i silenzi e i gesti quotidiani per raccontare come l’amore, la malattia e la fine di una relazione rimodellano il tempo e i legami, mentre il cibo, da sempre ostile per Marta, diventa cura: tre ciotole bastano per nutrire il corpo... ma anche per ascoltarlo. E così la perdita di appetito diventa una metafora universale di una società che ha smesso di ascoltarsi e di nutrire ciò che conta davvero.

Trailer: https://youtu.be/ZjHhY8AVnuk